Regione premia olimpionici: ci sono Rodini, Desalu e Morelli
Leggi anche:
Parata di campioni olimpici e paralimpici a Palazzo Lombardia. Il Presidente della Regione Attilio Fontana ha premiato 22 atleti lombardi che si sono distinti a Tokyo 2020, conquistando una medaglia, nel corso di una cerimonia emozionante a cui hanno partecipato, fra gli altri, anche Antonio Rossi, sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2020 e Grandi eventi, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia e Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. In videocollegamento è intervenuto Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
Tra loro anche i cremonesi Fausto Desalu (Oro nella Staffetta 4×100), Valentina Rodini (Oro nel Doppio Pesi Leggeri nel canottaggio) ed Efrem Morelli (nuoto, quarto posto nei 100 metri), oltre alla “Farfalla di Genivolta” Vanessa Ferrari (Argento nel Corpo Libero nella ginnastica artistica).
“Proprio un anno fa – ha sottolineato il governatore Fontana – la Lombardia era dichiarata zona rossa con un provvedimento del ministro della Salute. Oggi invece, fortunatamente, siamo in un momento di festa, un’occasione in cui possiamo incontrarci ed essere tutti insieme per ringraziare questi atleti che ci hanno fatto emozionare. È un tributo doveroso: hanno fatto rinascere quella speranza che già c’era in tanti lombardi, ma che hanno ulteriormente alimentato e resa più concreta”. Interpellato sugli investimenti destinati a Milano per le Olimpiadi 2026, il presidente ha dichiarato: “Sono opere molto importanti e lasceranno una grande eredità, ad esempio a Santa Giulia ci sarà uno degli impianti sportivi più belli e qualificati del panorama internazionale”.
“Ho assistito – ha ricordato il sottosegretario Rossi, pluricampione olimpico – dalla mia convalescenza ai Giochi Olimpici e Paralimpici: sono state gare che mi hanno emozionato tantissimo. Sono state un esempio per tanti giovani, sia a livello sportivo sia educativo”.
“Ho risposto con entusiasmo – ha dichiarato il presidente Coni, Giovanni Malagò – alla chiamata del Governatore Fontana. Sportivamente la Lombardia è una vera e propria ‘Regione-Stato’, è di gran lunga la prima Regione d’Italia come contributo al medagliere azzurro. Non dimentico, poi, che la Lombardia, anche grazie ad Antonio Rossi, è stata determinata e determinante per realizzare e conquistare il progetto olimpico di Milano Cortina 2026”.
“Una serata molto importante – ha detto in videomessaggio il presidente Cip, Pancalli – in cui si celebrano i successi dello sport italiano e si premiano gli atleti lombardi che hanno onorato il Paese. Mi congratulo con l’iniziativa presa dal Presidente e amico Attilio Fontana e con l’amico Antonio Rossi. Sono orgoglioso che Regione abbia organizzato questo evento e attraverso il riconoscimento dei successi rilanci verso il futuro, per promuovere sempre più e sempre meglio lo sport tra le ragazze e i ragazzi disabili, anche pensando a Milano-Cortina 2026. I nostri atleti paralimpici sono stati straordinari: le loro gesta hanno permesso di regalare la più bella estate allo sport italiano”.