Altri Sport

Ciclismo, Fdj 4^ nel ranking World Tour anche grazie a Cavalli

Stephen Delcourt team manager della Fdj Nouvelle Aquitaine Futurscope, formazione in cui milita Marta Cavalli – ha rilasciato un’intervista al giornale francese La Nouvelle Republlique nella quale ha fatto un bilancio della stagione 2021.

Una stagione che ha visto la compagine transalpina chiudere al 4° posto nel Women’s World Tour, anche grazie ai risultati della ciclista di San Bassano: quarta alla Vuelta, sesta – e migliore delle italiane – al Giro d’Italia e il prestigioso piazzamento in top ten (nona, ndr) alla Parigi-Roubaix. Risultati preziosi per la Fdj, cui si sommano anche le grandi prestazioni in Maglia Azzurra tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.

Delcourt si mostra soddisfatto: “Ci sono stati i podi World Tour di Maëlle Grossetête, Marta Cavalli, Clara Copponi e Cecilie Uttrup-Ludwig e 16 piazzamenti in top 10. E’ il nostro miglior bilancio, ci siamo affermati nelle corse molto dure”. “Abbiamo ottenuto – sottolinea – molti buoni risultati con diverse cicliste: è stata la grande differenza rispetto agli anni scorsi”.

Sulla quarta piazza nel ranking, il manager della squadra francese chiarisce: “Tutto il lavoro fatto dopo gli arrivi di Cédric Barre e Nicolas Maire come direttori sportivi paga. Abbiamo provato a costruire un gruppo solido e per il futuro: è articolato intorno a leader straniere, giovani francese di grande potenziale e degli elementi presenti da diverso tempo. Il gruppo si basa su qualità sportive e umane: si condividono valori, etica e un’ambizione: che il collettivo vada il più in alto possibile”.

Sulla prossima stagione, il tm chiarisce: “Il Tour farà cambiare rotta al ciclismo femminile. Ma puntiamo anche al Giro, alla Vuelta, alle Strade Bianche, alla Parigi-Roubaix, il Tour delle Fiandre, la Liegi e la Freccia Vallone. Abbiamo la squadra per giocarci la vittoria in tutte queste prove”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...