Volley

Cattaneo (Chromavis Abo): “A Lecco la prova del nove”

Un doppio 3-0 consecutivo che ha rilanciato classifica e morale, archiviando definitivamente il tie break perso all’esordio nel derby contro Crema. In serie B1 femminile la Chromavis Abo è in crescita e lo sta dimostrando nel girone B con i sei punti conquistati negli impegni contro le formazioni trentine, prima Walliance ATA in trasferta, poi Rothoblaas Volano in casa. All’orizzonte, uno scontro per l’alta classifica sul campo di Lecco, dove sabato alle 20,30 la squadra allenata da Giorgio Bolzoni affronterà l’Acciaitubi Picco Lecco con cui condivide il quarto posto a quota 7 punti in meno, a -2 dalla vetta. A fare il punto della situazione in casa neroverde è la centrale Marina Cattaneo, tornata dopo sei anni a Offanengo.

“La prima vittoria – spiega la giocatrice classe 1993 – ci serviva per il morale, mentre quella di sabato scorso ci dà consapevolezza nei nostri mezzi. Siamo state brave a mettere pressione a Volano e a non far esaltare un avversario che desiderava riscattarsi da un avvio difficile di stagione. Anche quando la Rothoblaas giocava bene, abbiamo reagito subito, non prendendo filotti ma rimanendo in partita per poi indirizzarla dalla nostra parte”.

Cattaneo spiega in cos’è cresciuta la Chromavis Abo e dove può migliorare: “La ricezione è migliorata e stanno emergendo le doti che le ragazze impegnate in seconda linea senza dubbio hanno. Di conseguenza, sta crescendo anche il terzo tocco, anche grazie al maggior feeling tra palleggio e attaccanti. Abbiamo tanta varietà in attacco oltre a laterali molto potenti. Credo invece si possa migliorare nel muro-difesa e in battuta”.

La centrale parla poi di come sta procedendo invece il campionato, sia a livello personale che di squadra: “Io mi sento bene, lavoro ogni giorno in una squadra molto competitiva e questo fa crescere se stessi e al contempo contribuisce al miglioramento del collettivo perché ognuna dà il massimo”. “L’asticella – conclude – si alza ed è una prova del nove per noi. L’Acciaitubi è una formazione di alta classifica non solo quest’anno, ma anche nel corso delle scorse stagioni. Non è mai facile giocare sul loro campo e cercheremo di togliere le loro certezze. Non dovremo aver paura e bisognerà partire subito con la giusta mentalità, consapevoli della nostra crescita”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...