Cremonese

Serie B, il turno infrasettimanale accorcia la classifica

(foto Sessa)

La decima giornata di campionato si è aperta mercoledì sera con il ritorno alla vittoria del Cosenza. I lupi, apparsi in flessione nelle ultime giornate, hanno conquistato 3 punti d’oro tra le mura amiche contro un avversario ostico come la Ternana. 3-1 il risultato finale con l’autogol di Ghiringhelli, le reti di Gori e Millico per il Cosenza e la rete di Mazzocchi per i ragazzi di Lucarelli che, perdendo al Marulla, si sono fatti scavalcare in classifica proprio dagli stessi lupi. Mercoledì è arrivato anche un inaspettato pareggio tra LR Vicenza e Monza. Brocchi, ora tecnico dei veneti ma grande ex dell’incontro, è riuscito nell’impresa di bloccare la sua ex squadra nonostante il pessimo momento della sua rosa, reduce da un pesante 5-0 rimediato contro la Ternana. Al vantaggio firmato Mazzitelli nel primo tempo ha risposto Ierardi nella seconda frazione, portando il match sul definitivo 1-1.

Ieri sera, giovedì 28 ottobre, sono invece scese in campo le restanti squadre, a partire da Alessandria e Frosinone, compagini che hanno dato vita ad un match vivo fino all’ultimo secondo. All’inizio del secondo tempo sono i padroni di casa a passare grazie al delicato pallonetto di Chiarello, ma a tempo scaduto si fanno beffare dalla precisa incornata di Charpentier che rimette in equilibrio il match al fotofinish. Torna alla vittoria la SPAL che espugna un campo difficile come il Del Duca grazie ad un grandissimo goal di Colombo da fuori area. 0-1 che fa male all’Ascoli, squadra che dopo un ottimo avvio di stagione, sta ora affrontando una pesante flessione.

Termina in pareggio invece lo scontro tra i titani Brescia e Lecce: al minuto 81 passano gli ospiti con Dermaku, ma le rondinelle non smettono di giocare e riagganciano i salentini nel finale grazie a Bisoli per il definitivo 1-1. La squadra di Inzaghi, grazie a questo pari, riesce a mantenere ad una lunghezza di distanza proprio il Lecce, ma si vede scavalcare di un punto da Benevento e Reggina, perdendo così la seconda posizione. Ritorno importante alla vittoria per il Parma che riesce a passare sul campo del Cittadella. In avvio di match Buffon è decisivo neutralizzando il tiro dagli 11 metri di Antonucci, ci pensa poi Vazquez a portare in vantaggio i crociati con un colpo di testa da attaccante di razza. Nel secondo tempo i ducali raddoppiano con Benedyczak, a poco serve la realizzazione di Baldini su rigore nel finale.

Continua il momento positivo del Como (al quinto risultato utile consecutivo) che riesce a battere di misura il fanalino di coda Pordenone. Decide la gara un colpo di testa di La Gumina, abile nell’anticipare difensore e portiere avversari in area di rigore. Termina 1-1 quello che era uno degli incontri più attesi di questo turno. Cremonese e Pisa non si fanno male: gli ospiti passano nel primo tempo con una conclusione da fuori di Beruatto, ma sono poi i grigiorossi a riprenderla grazie al subentrato Ciofani che con un goal di rapina pareggia al 93’.

Perde ancora il Crotone che si fa travolgere tra le mura amiche dal Benevento, 0-2 maturato grazie alle realizzazioni di Letizia e Lapadula, un risultato importante per le streghe che conquistano il secondo posto in coabitazione con la Reggina. Reggina che mantiene il passo del Benevento vincendo 0-2 sul difficile campo del Perugia grazie alle reti di Galabinov e Bellomo nel primo tempo, trasformazioni che fanno volare gli amaranto a -2 dalla capolista Pisa.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...