Pergolettese

Pergo per cambiare passo fuori casa: col Trento in difficoltà si può fare

Presumibilmente le aquile trentine, tornate tra i professionisti dopo 18 anni di anonimato, dovranno lottare per salvarsi e in tal senso l’ultimo ko in casa Legnago Salus, il terzo di fila nelle ultime tre giornate, è indicativo di uno stato di salute non proprio esaltante.

Una vigilia simile a quella di altre trasferte, nella speranza che stavolta il risultato sia diverso: la differenza di passo tra casa e trasferta per la Pergolettese è stata sin qui netta. Ma per non giocare ancora al passo del gambero a Trento servirà la stessa attenzione mostrata con Albinoleffe e Lecco al “Voltini” e non la squadra fragile e friabile, oltre che distratta nei momenti cardini, che ha perso male a Seregno, Legnago e Fiorenzuola.

La neopromossa di mister Parlato era partita bene ma ora la sua classifica si è normalizzata: presumibilmente le aquile trentine, tornate tra i professionisti dopo 18 anni di anonimato, dovranno lottare per salvarsi e in tal senso l’ultimo ko in casa Legnago Salus, il terzo di fila nelle ultime tre giornate, è indicativo di uno stato di salute non proprio esaltante.

E’ anche vero che tra le mura amiche il Trento ha perso soltanto contro la FeralpiSalò, dunque il fattore campo ha un certo peso da quelle parti: numeri alla mano, il Trento segna poco (con 10 gol è il terzo peggiore attacco) ma ha una delle migliori difese della zona bassa. Squadra agonisticamente – e storicamente – accesa, quella di Parlato sfrutta i gol di Riccardo Barbuti, dell’ex Juventus Cristian Pasquato e di Emiliano Pattarella, ma ha saputo sin qui distribuire bene le sue marcature, spalmate su sette diversi giocatori.

Il baricentro di una buona difesa è Matteo Dionisi: in generale, dunque, una squadra rognosa e abbastanza esperta, ma comunque alla portata, se è vero che con un solo punto in più della Pergolettese, il Trento non è scappato e anzi nelle ultime domeniche è tornato a tiro di tutte le pericolanti.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...