Pergolettese

La Pergolettese torna alla vittoria: Scardina piega il Lecco

Gialloblu attenti a concedere poco dietro ad una formazione potenzialmente esplosiva davanti e bravi a cogliere l’attimo. La ricetta giusta, che andrebbe ora esportata anche negli scontri diretti, dove invece la concentrazione sembra un po’ latitare.

Risorge la Pergolettese e puntella la panchina di Lucchini: lo fa con una prova non troppo dissimile da quella fornita contro l’Albinoleffe. Gialloblu attenti a concedere poco dietro ad una formazione potenzialmente esplosiva davanti e bravi a cogliere l’attimo. La ricetta giusta, che andrebbe ora esportata anche negli scontri diretti, dove invece la concentrazione sembra un po’ latitare.

Partenza forte della Pergolettese: cross da destra di Bariti, la difesa del Lecco mostra le prime crepe, Morello non riesce a castigare i blucelesti dal cuore dell’area, sorpreso lui stesso dal liscio della retroguardia. L’esterno cremasco si rifà però al 17’: cross pennellato da destra su azione d’angolo, Scardina incorna sul secondo palo dove Pissardo non riesce ad arrivare. Il primo squillo del Lecco è da corner al 25′: palla tesa, toccata sul primo palo ma poi spazzata dalla difesa prima che arrivino guai. Il successivo tentativo di Lora finisce fuori.

Nella ripresa ci prova prima Morosini al 50’ dalla distanza, palla contenuta da Galeotti senza difficoltà; poi sempre Morosini si inserisce per vie centrali al 57’ ma trova ancora Galeotti che blocca centralmente. Con gli spazi intasati e ben presidiati dalla difesa di casa, il Lecco può provarci solo da fuori: Lora alza troppo la mira. Bariti alleggerisce la pressione con un tiro cross che trova pronto Pissardo, graziato poi da Morello e dalla traversa quando uno schema su punizione sembrava avere spalancato la porta per il 2-0 al 68′.

Invece tocca soffrire e tremare, specie quando Arini tocca forse di mano un cross da destra di Iocolano al 70′. Ancora Iocolano, stavolta da fermo, ancora Arini forse di mano al 75′: nuove proteste ma stavolta alla Pergolettese va bene così. All’87’ Mastroianni si avvita e colpisce un cross di Celjak da destra, ma Galeotti c’è e dopo questo scampato pericolo i 3 punti sono in cassaforte.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...