La Serie B è pronta a ripartire dopo la sosta con l'ottavo turno
Dopo il weekend di stop, dedicato agli impegni legati alle nazionali, domani, sabato 16 ottobre, è finalmente ora di tornare in campo. Quattro sfide alle ore 14 apriranno l’ottavo turno del campionato cadetto. Ascoli-Lecce è senza dubbio una partita da seguire con grande interesse: i salentini in questo momento sono terzi (insieme al Brescia) a +1 proprio sulla squadra di Sottil e sono reduci da 4 vittorie consecutive, mentre i bianconeri non sono in un grande momento ed hanno totalizzato un solo punto nelle ultime 2 gare.
La capolista Pisa, ancora imbattuta, andrà a giocarsi una sfida delicata all’Ezio Scida di Crotone, contro una squadra che è ancora alla ricerca dei primi 3 punti stagionali e che deve assolutamente riuscire a risalire la classifica. I primi 3 punti li ha trovati il Vicenza nello scorso turno contro il Pordenone e vorrà sicuramente replicare domani nella sfida in casa contro la Reggina, formazione che però vorrà assolutamente riscattare la sconfitta maturata sul campo della capolista Pisa. Il fanalino di coda Pordenone, attualmente in una situazione disastrosa (1 punto nei primi 7 turni di B), è a caccia di un risultato utile per risollevare classifica e morale, ma al Guido Teghil arriverà una Ternana reduce dalla sconfitta di Cremona e quindi più agguerrita che mai.
Alle 16.15 al Marulla si sfideranno Cosenza e Frosinone, compagini appaiate a pari punti in classifica (10). Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta: i lupi devono riscattare quella maturata ad Alessandria, i ciociari quella arrivata allo Stirpe contro il Cittadella. In contemporanea giocheranno anche Perugia e Brescia, in quella che per le rondinelle potrebbe essere una sfida con più di un’insidia. Il Grifo arriva infatti da 5 risultati utili consecutivi, mentre la squadra di Inzaghi dall’inaspettata sconfitta contro il Como. La giornata di domani si chiuderà alle 18.30 proprio con il match tra Como ed Alessandria. Al Sinigaglia si incontrano due squadre che hanno trovato i primi 3 punti nell’ultimo turno, con i lariani che si sono imposti al Rigamonti di Brescia ed i grigi che invece hanno superato per 1-0 il Cosenza tra le mura amiche.
Domenica alle 14 sarà il turno della Cremonese, attualmente in seconda posizione in classifica. Allo Zini arriverà una vera e propria corazzata come il Benevento, squadra che però sta riscontrando qualche problema ed ha ottenuto solo 3 vittorie nelle prime 7 gare. Alle 16.15 sarà il turno di Parma e Monza, le due grandi deluse di questo avvio di campionato. Crociati e brianzoli condividono la dodicesima posizione in classifica a pari punti (9) e sono a caccia della partita della svolta. Chiude l’ottavo turno la partita tra Cittadella e SPAL, compagini che stanno avendo un rendimento piuttosto altalenante. I granata sono reduci dalla grande vittoria di Frosinone e vorranno dare continuità, la squadra di Clotet invece ha ottenuto un solo punto nelle ultime 2 gare e non potrà uscire dal Tombolato senza un risultato utile.
Simone Guarnaccia