Serie B, 7° turno: Cremo e Pisa volano, dietro qualcosa si muove
La giornata numero 7 del campionato cadetto si è aperta con la prova di forza del Lecce che si è imposto per 3-0 sul Monza. Al Via del Mare non c’è stata storia, i salentini hanno dominato e vinto meritatamente il match. Le reti sono arrivate da tutti e 3 i componenti del reparto offensivo mandato in campo da Baroni, ossia Strefezza, Di Mariano e Coda. Quarta vittoria consecutiva per il Lecce che aggancia il Brescia in terza posizione a quota 14 punti, notte fonda per il Monza che resta fermo a 9.
Sabato sono arrivati primi 3 punti per l’Alessandria che, dopo le prime 5 sconfitte consecutive, ha ottenuto il secondo risultato utile di fila. L’incontro con il Cosenza termina 1-0 grazie al goal di Di Gennaro, abile nel farsi trovare pronto sugli sviluppi di un corner. Vittoria molto importante per la squadra di Longo, un grosso passo indietro invece per i lupi di Zaffaroni.
Altra vittoria per la Cremonese che è riuscita a superare una squadra in grande forma come la Ternana. I grigiorossi archiviano la pratica allo Zini con una rete per tempo: nel primo a bucare Iannarilli è Zanimacchia con una conclusione da fuori area, nella seconda frazione è invece Di Carmine a farsi trovare pronto sulla respinta del portiere ed a siglare il suo primo goal con la maglia della Cremonese. I ragazzi di Pecchia si trovano ora da soli al secondo posto, la Ternana resta invece nelle zone pericolose della classifica.
Getta una grossa occasione il Crotone che si fa rimontare dall’Ascoli ed ancora una volta non riesce ad ottenere il primo successo della stagione. Gli squali si erano portati sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Canestrelli nei primi 20 minuti, poi le reti di Dionisi (terzo goal consecutivo) al 26’ e di Bidaoui sull’ultima azione del match hanno consentito alla squadra di Sottil di riprendere il match.
Non sa più vincere il Frosinone che sabato ha addirittura perso la propria imbattibilità. Al Benito Stirpe il Cittadella fa bottino pieno grazie alla rete decisiva di Okwonkwo (quarta partita di fila a segno) che è abile nel superare Ravaglia e consente ai granata di superare proprio il Frosinone e portarsi in settima posizione. Non sbaglia un colpo il Pisa che fa 6 vittorie in 7 gare e continua a sognare. A crollare sotto i colpi della squadra di D’Angelo è stato il turno della Reggina, sconfitta 2-0 grazie all’autogol di Cionek ed alla realizzazione dagli 11 metri del solito Lucca. Non si fanno male SPAL e Parma che al Paolo Mazza danno vita ad un match spettacolare. A passare sul doppio vantaggio sono gli ospiti grazie alle realizzazioni di Tutino e Vazquez, ma la squadra di Clotet non molla e riesce a rimontare la gara grazie a Viviani e Colombo.
Nella giornata di ieri è arrivato un inaspettato crollo del Brescia contro il Como. Nel primo tempo Cerri sblocca il match, Palacio rimette in equilibrio i conti. Nella seconda frazione La Gumina trova un gran goal, ma le rondinelle riescono ad ottenere nuovamente il pari con Bajic. A decidere la gara sono le reti all’89’ di Bellemo ed il goal dal dischetto di Gliozzi per il definitivo 2-4. Prima sconfitta in campionato per il Brescia che perde il secondo posto, prima vittoria per i lariani che tornano a respirare e rendono migliore la propria classifica. Arrivano i primi 3 punti anche per il Vicenza che riesce a superare un Pordenone sempre più in crisi. La squadra di Brocchi passa sul doppio vantaggio grazie a Longo e Di Pardo, ma si fa rimontare da Camporese e Cambiaghi. Il match si decide dal dischetto con la realizzazione di Meggiorini e con il goal negli ultimi minuti di Taugourdeau.
Il settimo turno di B si è chiuso con il mezzo passo falso del Benevento in casa contro il Perugia. Il match termina 0-0 nonostante le tante occasioni per entrambe le squadre. Prova incolore delle streghe che, nonostante la percentuale superiore di possesso palla, hanno rischiato a più riprese di perdere la gara contro un ottimo Perugia.
Simone Guarnaccia