Serie B, 6^ giornata: il Pisa regge, la Cremonese riparte
La sesta giornata di campionato si è aperta sabato con lo spettacolare scontro tra Ascoli e Brescia, incontro vinto dalle rondinelle in rimonta. In avvio di match i bianconeri si portano sul doppio vantaggio grazie alla magia di Dionisi ed il piazzato di Felicioli, ma la squadra di Inzaghi è abile nel ribaltare la partita grazie alla rete di Cistana a ridosso del termine del primo tempo ed ai goal di Chancellor e Pajac (su rigore) nel secondo tempo. Brescia che grazie a questa vittoria si trova secondo da solo a 14 punti, grandi rimpianti per l’Ascoli che resta fermo a 12.
Un altro incrocio estremamente importante è stato quello tra Cittadella e Lecce. I granata partono forte ma a passare sono i salentini con il solito Coda. Riequilibra il match un grande goal di Okwonkwo, ma nel secondo tempo il solito Di Mariano sigla la rete del definitivo 1-2, risultato che consente ai ragazzi di Baroni di scavalcare in classifica lo stesso Cittadella. Non va oltre l’1-1 il Benevento sul campo del Como, in quella che è stata una partita fortemente condizionata dall’espulsione di Glik al 19’. Sblocca la gara la rete dal dischetto di Cerri, la riprendono le streghe con il goal di Lapadula. Un pari che in realtà serve poco ad entrambe le compagini, visto che i lariani restano nelle zone basse della classifica, mentre la squadra di Caserta si fa agganciare dal Lecce.
Torna alla vittoria il Monza che si impone nella sfida casalinga contro il Pordenone con il risultato di 3-1. A passare in vantaggio sono i ramarri grazie al rigore trasformato da Tsadjout, ma i brianzoli la ribaltano grazie al goal di Machin nel primo tempo ed alle reti di Sampirisi e Vignato nel secondo tempo, riuscendo così a portarsi a 9 punti ed a migliorare quella che resta comunque una classifica piuttosto deludente. Nonostante le tante occasioni non si fanno male Reggina e Frosinone, squadre che hanno dato vita ad un inaspettato 0-0 e che dunque restano appaiate a 10 punti. Il derby calabrese se lo aggiudica il Cosenza che riesce ad avere la meglio sul Crotone. L’1-0 firmato Carraro (con una prodezza su punizione) ha un peso specifico importante sul campionato, visto che consente ai lupi di volare a quota 10 punti e mette in seria difficoltà gli squali che ora si ritrovano addirittura quartultimi.
La giornata di ieri si è invece aperta con l’1-1 tra Perugia ed Alessandria. Il match si sblocca subito grazie a De Luca, ci pensa Prestia a riequilibrarlo sugli sviluppi di un corner. Primo punto in campionato per i grigi, grande occasione sprecata per gli umbri. Termina con lo stesso risultato anche la gara tra Parma e Pisa, un vero e proprio big match che viene deciso dalle reti di Lucca e Del Prato. I toscani restano in vetta alla classifica, crociati che invece sono in netto ritardo rispetto alle previsioni. Ieri sera hanno chiuso il sesto turno di B le sfide LR Vicenza–Cremonese e Ternana–SPAL. Al Menti i grigiorossi tornano a correre e vincere grazie alla rete di Ciofani dagli 11 metri, portandosi così al terzo posto in coabitazione con l’Ascoli, mentre al Libero Liberati la Ternana conquista la sua seconda vittoria consecutiva battendo 1-0 una SPAL in grossa difficoltà grazie al missile esploso da Bruno Martella.
Simone Guarnaccia