Gol e sorprese nella 1^ giornata di Serie B
Il primo turno del campionato cadetto si è aperto con la sfida terminata 2-2 tra Frosinone e Parma. Al Benito Stirpe è successo davvero di tutto: a passare in vantaggio sono i ciociari con il goal di Zerbin, al suo primo centro in Serie B. Gli ospiti reagiscono trovando prima il pareggio con Tutino e poi il vantaggio firmato Man. A stabilire il definitivo 2-2 è una rete di Charpentier al minuto 88.
Meno emozioni nelle partite di sabato, con due sole reti messe a segno nei due match. Il Pordenone di Paci parte male concedendo i 3 punti alla neopromossa Perugia, a decidere il match un goal di Murano. Vince con un goal di scarto anche il Cittadella che ha la meglio sul Vicenza grazie ad una rete di Frare.
Pochissime emozioni nel match del Granillo tra Reggina e Monza. Una partita molto fisica e molto bloccata che termina col risultato di 0-0. Discorso diverso per la gara del Liberati tra Ternana e Brescia. Le Rondinelle partono alla grande vincendo in trasferta per 2-0. A decidere il match una doppietta di Bajic, apparso in gran forma alla prima uscita in campionato (bravo soprattutto perchè ha reagito ad un grosso errore in avvio di match).
Bene anche l’Ascoli che passa di misura sul Cosenza. Al Del Duca decide una rete di Bidaoui, in quella che è stata una gara piuttosto bloccata e senza grosse occasioni. Partita decisamente meno bloccata quella tra Benevento ed Alessandria. Il match termina con un pirotecnico 4-3: al gol di Corazza risponde Insigne su rigore, l’Alessandria passa nuovamente sempre con Corazza, ma a pochi attimi dalla fine del primo tempo arriva l’autogol di Parodi per il 2-2. Nella ripresa il Benevento parte forte e trova due reti con Foulon ed Improta. Un rigore di Corazza riapre il match al minuto 83, ma il risultato non cambia ulteriormente nel finale.
Parte fortissimo la Cremonese che allo Zini rifila un secco 3-0 al Lecce. Gli uomini di Pecchia infilano 3 reti in 15 minuti (dal 51esimo al 65esimo): Valzania da fuori, Buonaiuto con una magia e Valeri da pochi metri archiviano la pratica salentina. Termina con un pareggio invece la gara tra Crotone e Como. Uno scatenato Mulattieri non basta agli squali per conquistare i tre punti, per i lariani vanno a segno Iovine e Gliozzi su rigore. Lo stesso Gliozzi ha rischiato di siglare un goal pazzesco in rovesciata a pochi secondi dalla fine, ma uno straordinario Festa è stato bravo a dirgli di no. Si decide in pochi secondi invece il match tra Pisa e SPAL, con i padroni di casa che la sbloccano subito grazie ad una rete di Sibilli. Il risultato non si schioderà più dall’1-0 soprattutto grazie ai miracoli di Nicolas, bravo a blindare la porta del Pisa.
Simone Guarnaccia