Cremonese

Festa grigiorossa all'esordio Lecce battuto 3-0 allo Zini

(foto Sessa)

 

Cremonese – Lecce 3-0
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri (84′ Crescenzi); Castagnetti, Valzania (74′ Bartolomei); Baez, Buonaiuto (74′ Vido), Zanimacchia (68′ Strizzolo); Ciofani (84′ Deli). A disposizione: Alfonso, Ciezkowski, Collodel, Nardi, Terranova, Frey, Dalle Mura. All. Pecchia.
LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey (85′ Calabresi), Tuia, Lucioni, Gallo; Hjulmand, Blin (55′ Paganini), Majer (75′ Litkowski); Strefezza (75′ Bjorkengren), Coda, Olivieri (85′ Helgason). A disposizione: Bleve, Vera, Meccariello, Monterisi, Bjarnason, Vulturar, Calabresi, Brunete. All. M. Baroni.
ARBITRO: N. Baroni di Firenze. Assistenti: Muto di Torre Annunziata e Di Giancinto di Teramo. Quarto uomo: Panettella di Gallarate. Var: Manganiello di Pinerolo. Assitente Var: Bindoni di Venezia.
RETI: 51′ Valzania (C), 60′ Buonaiuto (C), 65′ Valeri (C).
AMMONITI: Valeri (C), Castagnetti (C), Strefezza (L), Ravanelli (C).

Festa grigiorossa allo Zini con la Cremonese che all’esordio in campionato batte 3-0 il Lecce allo Zini, grazie a tre reti in un quarto d’ora nella ripresa.

Sotto lo sguardo di Gianluca Vialli, presente allo stadio, la squadra di Pecchia parte subito forte con Buonaiuto che prova la botta dalla trequarti sfiorando l’incrocio. Subito dopo è Carnesecchi a superarsi su Coda imbeccato da Strefezza. I grigiorossi pressano alto i salentini, ma nelle scalate in avanti spesso Strefezza riesce a rimanere solo sulla destra mettendo apprensione alla giovane linea difensiva di Pecchia senza però creare veri pericoli alla porta di Carnesecchi. Il Lecce si abbassa molto a protezione della propria area, così la Cremonese ci prova con l’inserimento da dietro di Valzania, ma la conclusione è debole.

Olivieri si vede annullare un gol per fuorigioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il Var che verifica a lungo. La formazione di Pecchia non riesce a forzare il blocco basso salentino, con Baez e Zanimacchia che faticano ad ingaggiare l’uno contro uno per creare superiorità numerica. Nel finale di tempo, Majer ci prova da fuori, ma Carnesecchi non si fa sorprendere, mentre Buonaiuto su punizione centra la barriera.

La Cremonese, però, si è fatta preferire al Lecce per gestione della palla e controllo del match. Nella ripresa i grigiorossi accelerano ancora e trovano subito il vantaggio con Valzania – servito da Buonaiuto dopo che la barriera aveva respinto la sua punizione – che batte Gabriel con una botta dal limite. Il Lecce prova a reagire con Coda, ma Carnesecchi è attento. Poi due ripartenze fulminanti in 5′ portano al gioiello di Buonaiuto per il 2-0 e al tris di Valeri. La partita, di fatto, si chiude qui, con Pecchia che dà fondo a tutti i cambi a disposizione per calibrare le forze e distribuire i meriti.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...