Playoff B1, Esperia: "Giochiamo" 25 e 26 i recuperi con Visette
L’Esperia ci prova. Più forti dell’emergenza Covid, le gialloblu che non hanno contratto il virus si sono ritrovate giovedì sera al PalaCambonino per iniziare l’ennesimo giro di tamponi di verifica e dirsi che non è il caso di aggiungere rimpianti al periodo più delicato delle ultime due stagioni. In rampa di lancio dopo una regular season dominata, Cremona si è ritrovata stoppata dal Covid all’alba dei playoff. In ansia da due settimane, col progressivo aumento dei casi di positività, l’Esperia si è dovuta ricalibrare, aggregando elementi dell’under 19.
Mercoledì 26 maggio la data ultima per esaurire gara1 e gara2 del primo turno contro Visette. Venerdì la decisione: proviamoci. La richiesta alla federazione di fissare le due partite tra martedì e mercoledì di settimana prossima (inizio ore 20:30) accettata col benestare di Settimo Milanese. Ora, tra PalaCambonino e quarantene, dita incrociate per l’esito dei tamponi programmati nei prossimi giorni. La speranza che qualche big possa negativizzarsi va di pari passo con la volontà, ferrea, di giocarsi le proprie chance in campo a prescindere dalle atlete a disposizione.
Sempre in B1 è già resa dei conti invece per la Csv Rama Ostiano, che dopo il ko per 3-0 nell’andata del PalaVacchelli contro Albese deve tentare un’impresa storica sabato sera in gara2. Idem l’Enercom Fimi in B2: al secondo turno le ragazze di coach Moschetti sono cadute a Mapello mercoledì. Brembo si è imposta 3-0 e per le cremasche è necessario un ribaltone come quello contro Monza.
Sabato, alle 20:30, al PalaBertoni ci sarà anche Cremona1, per raccontare live su Cr1 Diretta Plus (https://cremona1.it/cr1direttaplus/) una sfida che vale la prosecuzione di un sogno. Qualche ora prima, a Offanengo, la Chromavis Abo presenterà il nuovo allenatore: Giorgio Bolzoni, ex campione d’Italia e d’Europa con la Vbc e già head coach due stagioni fa a Ostiano, è pronto per tornare in panchina.
Simone Arrighi