Vanoli, ottimo inizio poi blackout nel terzo quarto: Trieste vince 80-101 al PalaRadi
Vanoli Cremona – Allianz Pallacanestro Trieste: 80-101
Vanoli Cremona: TJ Williams 10, Lazar Trunic , Giuseppe Poeta 12, Fabio Mian 10, Marcus Lee 10, David Cournooh 3, Topias Palmi 5 , Daulton Hommes 11 , Jarvis Williams 19, Andrea Donda .
Allianz Pallacanestro Trieste: Andrea Coronica, Devonte Upson 6, Juan Fernandez 10, Andrea Arnaldo 5, Tommaso Laquintana 5, Marcos Delia 14, Myke Henry 5, Daniele Cavaliero 6, Matteo Da Ros 8, Andrejs Grazulis 17, Milton Doyle 16, Davide Alviti 9.
La Vanoli Cremona parte molto bene, poi perde gradualmente intensità: Trieste apre il terzo quarto con un parziale di 1-12 e Cremona non rientra più in gara.
Inizio ad alto tasso di spettacolarità con Jarvis Williams che inchioda a due mani sull’alley oop di TJ Williams. Trieste non segna e Cremona apre un parziale di 7-0 firmato dai due Williams (4 punti Jarvis e 3 punti TJ); timeout Dalmasson.
Trieste esce dal minuto più convinta e Laquintana segna la bomba del 9-3, la Vanoli prosegue con Jarvis Williams e la gara entra nel vivo 11-5.
L’Allianz comincia a sfruttare l’assenza di Lee in campo e attacca bene il pitturato con Doyle per il 16-13. Galbiati inserisce così la sua accoppiata Poeta-Lee al posto di Jarvis e Cournooh per limitare le scorribande in penetrazione.
Il centrone della Vanoli comincia a punire con due alley oop di fila innescati da Poeta. I padroni di casa chiudono il primo quarto 25-24 dopo una tripla quasi allo scadere di Grazulis.
L’Allianz comincia aggressiva il secondo periodo attaccando bene il ferro, ma Cremona le tiene dietro 35-34. Ritmi alti di gioco e continui sorpassi di punteggio, ritornano Mian e TJ in campo.
Trieste ora non molla la presa e con due viaggi in lunetta si porta avanti 41-42. Segue l’appoggio da due di Grazulis (10 punti) nonostante il raddoppio difensivo.
La scossa cremonese arriva ancora da Jarvis Williams che segna un canestro con libero aggiuntivo. L’ala della Vanoli è leader in campo con 15 punti e 6 rimbalzi in 18 minuti.
Dà il suo contributo anche Mian con la tripla dall’angolo e Cremona torna in vantaggio di due possessi 51-46. Una difesa serratissima di Hommes chiude l’ultimo possesso di Trieste, 51-47 all’intervallo.
Trieste parte subito forte mettendo in grande difficoltà Cremona con un parziale di 1-12 (52-59). L’Allianz solida anche in difesa blocca ogni tentativo della Vanoli, Galbiati richiama così i suoi.
Piove sul bagnato in casa Vanoli, Cournooh si porta a 4 falli e viene sostituito con Poeta. Jarvis Williams chiude il parziale con una schiacciata, ma non basta: Doyle segna la tripla del +10 Trieste, 54-64 e solo tre punti segnati da Cremona in 6 minuti di gioco.
Doyle segna la seconda bomba di fila a cui si aggiungono i due di Laquintana, timeout Galbiati sul 56-69. Si accende Hommes con la tripla (9 punti) e Cremona tenta di ritornare in gara.
Trieste sbaglia parecchio, ma Cremona non sfrutta, il terzo quarto si chiude 63-76.
Cavaliero apre il quarto con la bomba dal perimetro. Cremona dal canto suo prova reagire con Hommes, 67-80 e 7.30 sul cronometro.
Galbiati abbassa il quintetto con Palmi e Cournooh dando velocità e tiro. L’attacco della Vanoli inizia a girare con Lee e Cournooh per il 74-86.
Trieste domina a rimbalzo e sfrutta bene i possessi extra, Cremona ci mette grinta ma non riesce a segnare. Palmi sbaglia 4 tiri da tre di fila e la Vanoli non rientra in gara. Time out Galbiati sul 74-94, si delinea un lungo Garbage time mentre l’Allianz dilaga in attacco.
Spazio a Andrea Donda sotto canestro, esce Lee. Trieste gestisce senza particolari intoppi e vince 80-101.
Lorenzo Scaratti



