Cremonese

La Cremonese soffre, ma resiste e torna alla vittoria Cosenza battuto 1-0

(foto Sessa)

Cremonese – Cosenza 1-0
CREMONESE (4-3-3): Volpe; Bianchetti, Fiordaliso, Terranova, Zortea (78′ Ghisolfi); Valzania, Gustafson (62′ Castagnetti), Nardi (33′ Valeri); Pinato, Ceravolo (62′ Celar), Buonaiuto (78′ Ciofani). A disposizione: Alfonso, Zaccagno, Gaetano, Bia. All. Bisoli.
COSENZA (3-4-1-2): Falcone; Tiritiello, Idda, Legittimo; Corsi (77′ Bouah), Petrucci (59′ Bruccini), Sciaudone, Bittante (77′ Vera); Baez; Gliozzi (69′ Petre), Sueva (59′ Bahlouli). A disposizione: Saracco, Matosevic, Sacko, Ba, Borrelli, Kone, Ingrosso. All. Occhiuzzi.
ARBITRO: Maggioni di Lecco. Assistenti: Miele di Torino e Analogo di Collegno. Quarto uomo: Santoro di Messina.
RETI: 14′ Pinato (Cr).
AMMONITI: Petrucci (Co), Castagnetti (Cr), Valeri (Cr).

Si torna in campo allo Zini per la 13esima Giornata di Campionato, Bisoli ridà fiducia a Gustafson e tenta la carta Ceravolo. L’attaccante, galvanizzato dalla prima da titolare, risponde mettendo in campo intensità già nei primi minuti. È un scontro diretto e serve il contributo di tutti per trovare tre punti importanti.

La prima occasione è della Cremonese con un pallone insidioso che Bianchetti schiaccia in porta e viene respinto proprio prima che si infili in rete; risponde il Cosenza e la Cremonese rischia l’autogol con Nardi sugli sviluppi di un corner che Volpe devia in angolo. Poi Gliozzi tutto solo si lascia ipnotizzare da Volpe e spreca malamente una ghiotta occasione. Al 13’ Nardi dalla sinistra serve Pinato che inventa un gran sinistro dalla distanza e la palla dopo aver accarezzato il palo interno si infila in rete per il vantaggio della Cremo. Poco dopo è ancora Nardi a mettersi in evidenza dalla distanza, ma il suo destro è alto sopra la traversa. Anche il Cosenza colpisce un palo al 18’ con Baez, ma con meno fortuna. Alla mezz’ora Bisoli deve rinunciare a Nardi per infortunio, al suo posto Valeri. Il Cosenza alza il baricentro e Volpe deve intervenire per sventare un paio di occasioni pericolose. Il primo tempo si chiude con la Cremonese in vantaggio per 1-0.

Nessun cambio all’ingresso delle squadre per il secondo tempo, con i calabresi che spingono fin dall’avvio e la Cremo che fatica a superare la metà campo. Cominciano a muoversi le panchine mentre Bisoli chiede maggiore pressione a chi è in campo. Buonaiuto è il primo a rompere gli indugi e inventare un tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Falcone. Per la Cremo i soliti limiti, la fretta di liberarsi del pallone e la poca lucidità negli ultimi 20 metri. Al 76’ Celar tutto solo spreca il pallone del raddoppio buttando fuori da due passi. Tre minuti dopo va in gol il Cosenza ma la rete viene correttamente annullata per fuorigioco di Idda. Nel finale esce la Cremonese, però la difesa del Cosenza è impeccabile nel mettere in fuorigioco gli attaccanti grigiorossi. Tanta sofferenza nei 4’ di recupero finali prima del triplice fischio che consegna la vittoria nelle mani della Cremonese. Merita una menzione Giacomo Volpe, il migliore tra i grigiorossi in una gara delicatissima per la classifica: con i tre punti di oggi i grigiorossi agganciamo proprio il Cosenza a quota 12.

Cristina Coppola

Fotoservizio Francesco Sessa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...