La Virtus Roma si ritira Campionato a 15, una sola retrocessione
La Virtus Roma si ferma. Con una lettera inviata nella serata di ieri, mercoledì 9 dicembre, infatti, la società “ha comunicato con vivo rammarico a FIP e Lega Basket Serie A la decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di ritirare la società dal campionato in corso”. “Tale sofferta decisione – si legge nella nota – è stata presa dopo aver constatato l’assoluta e oggettiva impossibilità di sostenere i costi necessari per portare a termine la stagione”. Il club quindi conclude: “E’ forte il rammarico, sia in considerazione della storia sportiva della società, sia della sua importanza per la città di Roma, sia per il disagio creato allo svolgimento del campionato. Tuttavia, la decisione è stata resa inevitabile dagli eventi”.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha dichairato di “prendere atto con rammarico della volontà, da parte della dirigenza della società Virtus Roma, di rinunciare alla partecipazione al campionato in corso”. “Impossibile – prosegue la nota – non sottolineare il gravissimo danno di immagine arrecato non solo al campionato ma anche e soprattutto all’intero movimento, che in questo difficile momento vive dei sacrifici e della serietà di centinaia di società su tutto il territorio. La stessa FIP, come da procedura, trasmetterà tutti gli atti al Giudice Sportivo affinchè possa assumere i provvedimenti di competenza”.
Il campionato, dunque proseguirà con 15 squadre. Cambiano, così, anche le regole per quanto riguarda le retrocessioni, dato che solo l’ultima squadra classificata al termine della regular season scenderà in A2 al termine del campionato. La Virtus Roma, invece, con ongi probabilità potrà ripartire solo dal primo campionato a libera partecipazione, nel Lazio la Promozione.