Cremonese

Strizzolo regala la prima gioia alla Cremonese Virtus Entella battuta 2-1

(foto Sessa)

Cremonese – Virtus Entella 2-1
CREMONESE (4-3-3): Alfonso; Bianchetti, Fornasier, Terranova, Valeri; Valzania, Gustafson (71′ Castagnetti), Deli (68′ Fiordaliso); Pinato (65′ Celar), Strizzolo (65′ Ciofani), Buonaiuto (68′ Gaetano). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Ceravolo, Zortea, Nardi, Ghisolfi, Bia. All. Bisoli.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; De Santis (46′ Cleur), Coppolaro, Poli, Crimi; Settembrini (60′ Mazzocco), Paolucci, Toscano (75′ Pavic); Schenetti (46′ Morosini); De Luca, Brunori (75′ Petrovic). A disposizione: Paroni, Bonini, Nizzetto, Currarino, Cardoselli, Nagy,, Koutsoupias. All. Vivarini (squalificato, in panchina Milani).
ARBITRO: Santoro di Messina. Assistenti: Alassio di Imperia e Zingarelli di Siena. Quarto uomo: Amabile di Vicenza.
RETI: 15′ e 31′ Strizzolo (C), 60′ aut. Valzania (C).
AMMONITI: 86′ Crimi (V).

Cambia ancora mister Bisoli che schiera una Cremonese, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, con un 4-2-3-1 che all’occorrenza si trasforma in 4-3-3. A Deli la possibilità di spaziare sulla tre quarti per cercare di innescare Strizzolo. Piove molto forte sullo Zini e anche se il campo è rimasto coperto fino a mezzogiorno, le condizioni sono al limite della praticabilità. La prima azione è di marca ligure con Schenetti che impegna Alfonso. Bisoli si fa sentire dalla panchina: “Oggi non c’è gioco, sono tutti contrasti”. La Cremonese va vicino al gol al primo calcio d’angolo del match, ma Borra anticipa tutti. È sempre la Cremo a condurre i giochi: Buonaiuto impegna il portiere degli ospiti dalla distanza, poi Valzania non inquadra la porta. La sblocca Strizzolo al 15’ sugli sviluppi di un corner con un gran sinistro su cui Borra non può arrivare, e la panchina festeggia con lui. Poi l’Entella comincia a spingere e la Cremo fatica a conquistare palla e ripartire, Bisoli chiede ai suoi di arrivare prima sui palloni. Alla mezz’ora ancora Strizzolo di testa, Borra respinge corto e l’attaccante deve solo spingere la palla in rete per il suo terzo gol il due partite. Al 42’ l’Entella avrebbe la palla per accorciare le distanze ma Poli di testa spreca sul fondo. Al 43’ Borra sbaglia un rinvio, Buonaiuto è lesto a conquistare la palla ma è troppo decentrato e colpisce la traversa. Finisce il primo tempo con la Cremonese in vantaggio per 2-0.

Ad inizio ripresa Milani, che sostituisce lo squalificato Vivarini in panchina, cambia subito due giocatori; Bisoli lascia lo stesso undici del primo tempo. Al 50’ Buonaiuto approfitta di un errore di Cleur e tutto solo non inquadra la porta. La pioggia cala leggermente ma il campo ormai non consente di giocare palla a terra. Al 60’ l’Entella accorcia le distanze grazie ad un autogol di Valzania che non si capisce con
Alfonso e l’appoggia di petto in rete. Bisoli chiama Ciofani e Celar per ridare energia alla squadra. Ma è ancora l’Entella con Brunori a sfiorare la rete. Lo stesso attaccante dei liguri spreca malamente ad Alfonso battuto il gol del pareggio. Al 77’ Fornasier è costretto ad uscire per un problema muscolare e la Cremonese resta in 10 a difendere il risultato. All’84’ Castagnetti su punizione serve Bianchetti che di testa trova Borra in presa sicura. Il finale è per cuori forti con l’Entella che prova in tutti i modi a riacciuffare il risultato ma è la Cremonese a trovare l’ultima occasione con Celar che entra in area tutto solo ma non riesce a concludere a rete. Il triplice fischio di Santoro risuona nello Zini deserto come una liberazione dai fantasmi del passato per la Cremo che può finalmente compiere un passo avanti in classifica.
Cristina Coppola
Fotoservizio Francesco Sessa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...