Volley
Ostiano affina le armi con il memorial Ponzoni-Oneda
La Csv-Rama Ostiano lavora alacremente in palestra per plasmare la propria identità ed affinare i meccanismi pur nella consapevolezza che ci saranno due settimane aggiuntive per arrivare alla prima di campionato al top della forma dato il rinvio delle prime due giornate disposto dalla federazione. I piani di coach Bonini e del proprio staff non cambiano, come conferma il vice, Alberto Leali.
“Due settimane in più non possono farci male – commenta il tecnico bresciano – perchè siamo impegnati ad assemblare un gruppo profondamente rinnovato e dall’età media bassa che necessita di lavoro intensivo in palestra per limare le imperfezioni ed oliare i propri meccanismi. La squadra in queste ultime settimane è in crescita costante e si sono già visti progressi evidenti sia sul piano del gioco che dell’intesa”.
Quali sono gli aspetti sui quali lavorate maggiormente.
“E’ chiaro che la prima parte del lavoro è stata dedicata specificamente alla rieducazione atletica di giocatrici che venivano da un periodo anomalo e prolungato di inattività. Per questo abbiamo voluto lavorare un paio di settimane in più proprio per riadattare il fisico ai movimenti propri del gioco che ovviamente sono stati persi. Ora invece stiamo spingendo forte sul gioco, sull’identità che vogliamo dare alla squadra a prescindere dagli interpreti ed i risultati si stanno vedendo”.
Come si trova ad Ostiano e come si trova con sua moglie (Sonia Danieli, ex palleggiatrice ed oggi fisioterapista della Csv-Rama) nello staff?
“Mi sto trovando benissimo, conoscevo bene Federico e l’ho seguito dopo l’esperienza a Volta Mantovana. L’ambiente comunque non mi è nuovo perchè Sonia ha giocato qui ed ho potuto apprezzare la serietà e la passione che animano questa società. Averla nello staff mi permette di non dover subire i suoi vanti a casa dopo una buona difesa o una giocata ben riuscita. Scherzi a parte, sia come fisioterapista che come occhio critico, essendo stata palleggiatrice, credo possa essere utile ed il confronto è sempre schietto ed onesto”.
Peraltro Ostiano nella serata di venerdì ha affrontato un allenamento congiunto a Porto Mantovano vincendo tre dei quattro parziali andati in scena in terra mantovana. Buone le risposte della squadra, sempre più a proprio agio in campo e pronta ai prossimi impegni.
Il più importante del precampionato si terrà nel prossimo fine settimana quando, al PalaVacchelli, andrà in scena il memorial Ponzoni-Oneda per ricordare due persone indimenticate e sempre nei cuori della società di via Vacchelli.
Scenderanno in campo Offanengo, Costa Volpino, Ostiano e Porto Mantovano con semifinali in programma sabato dalle 17 (Offanengo-Costa Volpino, a seguire Ostiano-Porto Mantovano) e finali la domenica dalle 15.30.
© Riproduzione riservata