Dominio Vanoli al Palaradi 80-67 contro una Varese mai in gara. 17 per TJ Williams e Hommes
Vanoli Cremona: TJ Williams 17, Lazar Trunic, Jarvis Williams 14, Giuseppe Poeta 7, Fabio Mian 15, Marcus Lee 5, David Cournooh 2, Topias Palmi 3, Daulton Hommes 17, Andrea Donda
Openjobmetis Varese: Anthony Morse 7, Luis Scola 24, Giovanni De Nicolao 4, Ingus Jakovics 3, Michele Ruzzier 2, Denzel Andersson 2, Arturs Strautins 18, Giancarlo Ferrero 5, Toney Douglas 2
Cremona accoglie gli Ex Ruzzier e un’infortunato De Vico. Varese però è solo Scola e la Vanoli conquista il match 80-67, seconda vittoria stagionale, prima in casa.
Paolo Galbiati schiera TJ Williams, Cournooh, Mian, Hommes e Lee. Massimo Bulleri risponde con Ruzzier, Scola, Strautins, Andersson e Douglas.
Cremona parte bene difendendo egregiamente il pitturato e con un attacco collettivo costringe Bulleri ad un timeout dopo appena 1 minuto e mezzo (7-2). Varese esce bene dal minuto di pausa e con Strautins recupera 5 pt, ma è la Vanoli a condurre 13-7.
I biancoblù indiavolati dettano ritmo con Varese che sente il peso di un brutto avvio: Cremona attacca bene il ferro e guadagna liberi preziosi (6/7) chiudendo in vantaggio 26-18 il primo quarto.
Varese in crescendo inizia bene il quarto, ma Cremona tiene botta 34-26. L’openjob si affida alla sua stella Scola cercandolo in post basso, Lee difende bene e riesce a limitarlo (4pt, 2/5 da due).
Cremona dopo l’exploit di Bologna continua a tirare con buone percentuali dall’arco (6/13). Varese d’altro canto si appoggia spesso alle penetrazioni e al post (10/16 da due) per compensare la mancanza di canestri da tre (3/10).
Palmi esce dolorante sul finale di quarto per un problema alla caviglia, nel frattempo TJ Williams segna una tripla allo scadere del primo tempo: 47-33.
Daulton Hommes protagonista in avvio su entrambi i lati del campo: prima stoppa Ruzzier in penetrazione poi segna la tripla dall’angolo. Si aggiunge TJ Williams con 4 punti in due possessi 54-37.
Varese cresce grazie alla difesa a zona di Bulleri e limita Cremona ad 1 solo punto su libero di Lee. Scola ingrana la marcia e insieme a Strautins accorciano 55-45.
L’intensità difensiva dell’Openjob si fa sentire, ma gli ospiti non riescono a segnare dalla lunga distanza (5/21). Cremona con un super TJ Williams (15pt) chiude in vantaggio anche il terzo quarto 62-49.
il quarto periodo si apre con un antisportivo di De Nicolao che garantisce 2/2 a TJ Williams. La Vanoli conduce con un parziale di 9-4 firmato Mian (13 pt), Varese continua a sbagliare da tre (5/23).
Mian protagonista di questo quarto con 7 punti in 6 minuti (15 totali), Scola solo sull’isola a guidare i suoi con 22 punti e 7 rimbalzi. La Vanoli dilaga con 4 giocatori in doppia cifra e il punteggio di 78-62 contro una Varese che è solo Luis Scola (24pt).
Garbage time cremonese, entrano i giovani Andrea Donda e Lazar Trunic. La Vanoli Cremona vince la sua seconda partita 80-67.
Lorenzo Scaratti



