Atletica leggera: Meeting Nazionale di Vittorio Veneto, buona la prima per gli atleti cremonesi
E’ stata una super ripartenza quella degli atleti cremonesi dopo il lungo periodo di sosta dell’attività agonistica dovuta alla pandemia di Covid 19. Durante il Meeting Nazionale di atletica leggera di Vittorio Veneto svoltosi il 4 e il 5 luglio, per la prima volta dal lontanissimo 23 febbraio scorso (quanto tutto si è bloccato), sono scesi sulle piste e pedane ed i risultati sono stati molto più che incoraggianti. Nella prima giornata di gara super prestazione di Dario Dester (neo primatista italiano del Decathlon Promesse) che si è aggiudicato la gara del Salto con l’Asta maschile eguagliando il Record Cremonese Assoluto con la misura di 4,90 metri e con un miglioramento consistente di ben 40 centimetri rispetto al suo precedente personale. Ingresso in gara a metri 4,50 superato alla prima prova come pure la misura successiva di 4,70 metri, mentre i 4,90 sono stati fatti al secondo tentativo.
Nella stessa gara l’Allievo Leonardo Pini ha ottenuto il minimo di partecipazione per i prossimi Campionati italiani previsti a Rieti a metà settembre. Per Pini, terzo posto nella gara nazionale (primo fra gli allievi) in una serie che oltre alla miglior misura di 6,90 metri (vento -0,4) lo ha visto saltare 6,71 (v. +0,6), 6,72 (v. +2,1) e 6,52 (v. – 0,3).
Ritorno alle gare anche per la Campionessa Italiana di Prove Multiple, Sveva Gerevini che ha dato vita a due test molto interessanti nei 100 metri ostacoli corsi in 14″39 per il quinto posto finale e nel getto del peso dove è giunta terza con la misura di 11,97 metri. Nei metri 300 piani buoni riscontri per Sebastiano Spotti che ha corso la distanza in 35″83.
La seconda giornata del Meeting Nazionale di Vittorio Veneto ha messo in evidenza due atleti cremonesi: in mattinata Sveva Gerevini si è aggiudicata la gara dei 200 metri piani femminili con l’ottima prestazione di 24″64 (vento – 0,8) che conferma i miglioramenti già evidenziati nel TAC di Brusaporto dove, nella serie più accreditata dei metri 150 piani, aveva ottenuto un terzo posto finale di grande spessore dietro alla Campionessa Europea U20, Vittoria Fontana (17″4) ed alla Campionessa Italiana Promesse, Chiara Melon (17″8), ma con il primato personale di 18″0, che migliora di oltre un secondo e mezzo il precedente primato cremonese, e che era andata ad aggiudicarsi la prova dei metri 300 piani correndo in 39″16, anche questa nuova miglior prestazione cremonese con un secondo e sette decimi di miglioramento sul precedente primato.
Una prestazione definita “Clamorosa” dalla società quella del multiplista Dario Dester, che – continua la società – , “sembra letteralmente esploso come atleta globale” : dopo il 4.90 nell’asta della prima giornata, conquista i 400hs con 51.88 (nella seconda serie) superando i concorrenti della prima, vinta da Cristiano Giovanatto, secondo complessivo con 52.10 e Matteo Bonora 52.36. Dario Dester riesce a migliorare di oltre tre secondi sul primato personale stabilito due anni fa, ma soprattutto sbabilisce il nuovo record cremonese (oltre un secondo di miglioramento) che datava 1978.
Test probante anche per Sveva Gerevini che, nelle gare del pomeriggio, si è cimentata nel lancio del giavellotto ottenendo un sesto posto con la misura di 39,04 metri.
A concludere questa prima uscita ufficiale dei vari atleti cremonesi è la junior Benedetta Cosulich nel salto con l’asta, che supera la misura di 3,20 metri, ma nulla può (per il momento) contro la progressione che pone la misura superiore a 3,40.
Lorenzo Scaratti

