Cremonese

Cremonese stoppata dalla Juve Stabia: allo Zini finisce 1-1

(foto Sessa)

Cremonese – Juve Stabia 1-1
CREMONESE (3-4-2-1): Agazzi; Ravanelli, Claiton, Caracciolo (dal 24’st Ciofani); Zortea, Gustafson, Valzania, Migliore; Piccolo (dal 35’st Deli), Palombi; Ceravolo (dal 42’st Soddimo). All. Baroni. A disp.: Ravaglia, Volpe, Arini, Bianchetti, Castagnetti, Terranova, Renzetti.
JUVE STABIA (4-4-2): Russo; Vitiello, Fazio, Troest, Ricci; Germoni, Addae (dal 32’st Izco), Calò, Canotto; Rossi (dal 21’st Bifulco), Forte (dal 37’st Cisse). All. Caserta. A disp.: Branduani, Lia, Boateng, Melara, De Gennaro,Todisco, Del Sole, Mallamo, Buchel.
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina; assistenti: Marcello Rossi di Novara e Andrea Capone di Palermo; quarto ufficiale: Manuel Volpi di Arezzo.
RETI: 2’ptt, Forte, 8’pt Ceravolo.
AMMONITI: Rossi, Addae; Valzania.

Ultimo impegno in casa del 2019 per la Cremonese che allo Zini affronta la Juve Stabia. Una partita che la curva Sud Erminio Favalli dedica a Giovanni Zini e ai 100 anni dello stadio casa della Cremonese, con un bandierone che saluta l’ingresso in campo delle squadre che indossano le maglie eccezionalmente con il nome di battesimo invece del cognome. I grigiorossi si complicano la vita in avvio: Francesco Forte, dopo una brillante ripartenza dei suoi, punisce la sua ex squadra dopo meno di 2’ di gioco. Stop di destro e sinistro in rete. La squadra di Caserta fa sentire la propria fisicità tanto che nei primi 5’ il direttore di gara è costretto ad estrarre due volte il cartellino giallo, all’indirizzo di Rossi e di Addae. All’8’ arriva il gol del pareggio della Cremo: Ceravolo inganna Russo, toccando in rete di testa il cross di Piccolo dalla destra. Al 16’ ancora i campani in evidenza con Ricci che colpisce il palo alla destra di Agazzi. Risponde la Cremonese al 19’ prima con Migliore che di testa impegna Russo, poi con Ceravolo che calcia fuori a porta vuota. È una partita piacevole con ritmi alti che a tratti strappa applausi, l’intensità cala nel finale di tempo, fanno eccezione i guizzi di Piccolo, il più temuto tra i grigiorossi. Il primo tempo finisce 1-1 dopo 2’ di recupero.

Il secondo tempo si apre con la Cremonese ancora in avanti che prova a spingere. All’8’ azione pericolosa dei grigiorossi con Gustafson che al volo impegna Russo, col portiere campano che si salva in corner. Poi Russo compie un autentico miracolo sul colpo di testa di Claiton sugli sviluppi di una punizione battuta da Migliore. Baroni inserisce Ciofani per Caracciolo e cambia modulo, di fatto un 4-2-4. Ceravolo, servito da Palombi, avrebbe la palla del vantaggio ma non trova il corridoio giusto e Russo si salva ancora. Poco prima della mezz’ora, Migliore, fin qui tra i più positivi, alleggerisce di testa regalando una palla d’oro agli ospiti, ma Agazzi si supera. Al 34’ ci prova Palombi ma non trova lo specchio della porta. Nel finale la Cremonese attacca a testa bassa ma non riesce a scardinare la difesa campana che chiude tutte le porte. Finisce così 1 a 1.

Cristina Coppola

Fotoservizio Francesco Sessa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...