L'Enercom Fimi paga l'inesperienza e perde 3-1 con l'Arbor Interclay
Arbor Interclay – Enercom Fimi Volley 2.0 3-1 (25-20, 25-20, 18-25, 25-21)
ARBOR: Cocconi 1, Borghi 3, Salvaterra (L), Vecchi 3, Bellentani 9, Gennari 8, Saccani 3, Spagnuolo 15, Zanoni 3, Bucciarelli (L), Bonacini 6, Talami 6. All. Garuti.
ENERCOM FIMI: Cornelli 11, Giroletti 13, Labadini (L), Negri 4, Venturelli (L), Cattaneo 14, Frassi 1, Mosca, Fioretti 9, Fugazza, Cazzamali, Diagne 11, Pinetti ne. All. Moschetti.
Sconfitta amara per l’Enercom Fimi che paga i tanti errori nei primi due set e si fa rimontare nove punti nel quarto dopo aver riaperto la gara. La squadra anche questa volta dimostra, nonostante le assenze, di avere ottime potenzialità ma è ancora alla ricerca di un equilibrio, non facile da trovare visto che sono ancora assenti Pinetti e Nicoli. Tra le note positive anche il numeroso gruppo di sostenitori arrivati da Crema che non ha smesso di incoraggiare la squadra.
L’avvio di primo set è tutto per le emiliane che si portano sul 5-1 e mantengono il vantaggio sfruttando diversi errori delle biancorosse che si riavvicinano però sul 9-7 con l’attacco di Cattaneo. L’Arbor allunga di nuovo, ancora con la complicità delle ospiti, fino al 17-9 e poi al 20-13. La reazione dell’Enercom Fimi è generosa ed è Cattaneo che firma il 21-18 ma la squadra di casa sfrutta un altro errore e va a segno per il 23-18 e chiude il set sul 25-20.
Nel secondo parziale parte meglio l’Enercom Fimi che si porta avanti 6-2 ma poi inanella una serie di cinque errori che riportano avanti le avversarie sul 10-8. La squadra va in crisi e si ritrova sotto 19-12, prova a reagire con 3 punti consecutivi, poi arriva al 23-19 ma non riesce a proseguire oltre.
Nel terzo set coach Moschetti dà più spazio a Frassi e Venturelli ma è l’atteggiamento di tutta la squadra che cambia e il numero degli errori cala vistosamente. Due attacchi di Giroletti portano l’Enercom Fimi avanti 9-4 le emiliane sfruttano l’incisività in battuta per tornare avanti sul 13-12. Ma il muro di Negri rilancia le biancorosse che poi allungano grazie a due ace di Fioretti per il 18-13. La squadra continua a macinare bel gioco e Cornelli mette a segno l’attacco del 24-16 poi ci pensa Giroletti a chiudere il set.
Cattaneo e compagne sembrano essersi sbloccate e dal 5-4 per l’Arbor trovano una serie di 10 punti consecutivi per il 14-5. Coach Garuti cambia buona parte del sestetto e i nuovi equilibri tolgono certezze alle cremasche che si fanno trascinare dalla voglia di chiudere in fretta e invece subiscono il contro break per il 17-16 a favore dell’Arbor. Le ospiti tornano avanti sul 20-18 ma è l’ultimo momento positivo del match prima della lunga serie di punti dell’Arbor che chiude sull 25-21 e conquista i tre punti.
A fine gara coach Matteo Moschetti ha commentato così la gara: “Dobbiamo imparare ad avere più pazienza, a non cercare di chiudere subito le azioni. Abbiamo visto che le avversarie sbagliano poco, non calano mai la tensione, gestiscono i momenti di difficoltà, dobiamo crescere anche noi sotto questo punto di vista. Noi dobbiamo imparare le differenze tra questa categoria e la serie C. Partita dopo partita acquisiremo l’esperienza necessaria. Questa squadra ha grandi potenzialità e lo dimostrerà”.