Basket

Vanoli, Venezia è a pari punti, ma guarda in alto

Prima o poi doveva succedere. La vittoria ad effetto di domenica scorsa al PalaRadi contro la big Armani Exchange Milano ha ricaricato l’ambiente Vanoli Cremona, dalla squadra ai tifosi. E’ stato il frutto di allenamenti intesi, di tanta energia, del positivo approccio ed ovviamente dalle forti motivazioni. La prestazione difensiva è stata consistente pur con qualche rischio dei falli commessi. In attacco si è tirato meglio, sia dalla lunga distanza che dalla lunetta. Ad un calo di rendimento di Tiby ha fatto riscontro il miglioramento di Palmi, Mathews, Sobin (confermato sino a fine stagione) e De Vico.

Ora al team di coach Sacchetti si chiede di continuare con questa mentalità: non esaltarsi per la vittoria, ma rimanere umili, continuare a lavorare con determinazione. Si deve meglio gestire i finali del match visto che sia con Treviso che con Milano si è corso qualche pericolo di incappare nella sconfitta. Sabato sera alle ore 20.45 i biancoazzurri saranno chiamati ad un altro severo impegno: trasferta a Venezia, nel caldo PalaTaliercio. L’Umana Reyer campione d’Italia, tra le favorite allo scudetto, ad oggi è a pari punti in classifica con i cremonesi ma, rispetto a loro, ha ambizioni diverse: puntare allo scudetto e brillare in EuroCup. Coach De Raffaele sa, tuttavia, di confrontarsi con un avversario galvanizzato nel morale e per questo sta preparando una partita con molto equilibrio e raziocinio, sia per quanto riguarda l’attacco che la difesa, perché la Vanoli è una squadra che si accende con poco.

I lagunari giocheranno solo per regalare la vittoria ai loro tifosi. . Rispetto allo scorso campionato hanno confermato in pratica tutta la rosa, eccetto Biligha andato all’Olimpia Miilano e Marquez Haynes, vera colonna portante della Reyer degli scudetti. L’arrivo di Filloy a guardia-play non l’ha per ora fatto dimenticare. Tra gli orogranata spiccano anche il capitano Bramos, Tonut, Daye, Watt, De Nicolao, Vidmar, Chappel, ed ora è stato ingaggiato Goudelock , giocatore dal talento sopraffino e con tantissimi punti nelle mani. Goudelock arriva da un gravissimo infortunio al tendine rotuleo che lo ha tenuto fuori dal campo per diverso tempo, ma sembra aver recuperato al meglio. Per Diener e compagni ci vorrà la stessa tensione nervosa mostrata con Milano. Matt Tiby dopo Venezia, potrebbe lasciare la Vanoli. Attualmente la società starebbe cercando un ‘lungo vertical’” che sarebbe stato individuato in Deshawn Stephens, a fine contratto con la Fortitudo Bologna. .Non verrebbe speso alcun visto essendo il giocatore già in Italia.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...