Volley

Torneo di Ostiano: sul podio sale l'Eczacibasi dopo una finale mozzafiato con Casalmaggiore

ostiano, volley, cremona, casalmaggiore

CASALMAGGIORE – ECZACIBASI 2-3 (25-20, 26-24, 19-25, 22-25, 11-15)

E’ Più Pomì Casalmaggiore: Stufi11, Bosetti 17, Scuka 14, Carcaces 12, Veglia 7, Antonikevic 6, Spirito (L), Camera, Vukasovic ne, Fiesoli 1, Maggipinto (L). All. Gaspari.

Eczacibasi Vitra Istanbul: Boskovic 17, Baladin 13, Kilic, Natalia 25, Eroglu 8, Lloyd 4, Guveli 9, Akoz (L), Kara, Durul 5, Sahin. Ne: Gibbemeyer, Arici. All. Motta.

OSTIANO – Finale mozzafiato quella andata in scena davanti ad un PalaVacchelli gremito e che ha premiato la tenacia dell’Eczacibasi Vitra Istanbul al termine di una rimonta pazzesca culminata nella vittoria al tie break. Solo applausi per la E’ Più Pomì Casalmaggiore che ha tenuto a bada la corazzata turca per due set salvo cedere alla distanza. Il primo set tiene fede all’atto finale della manifestazione vivendo su continui ribaltamenti d’inerzia, su giocate prolungate che culminano in esplosioni di gioia, da una parte o dall’altra. L’Eczacibasi, con l’ex Lloyd subito in campo, parte meglio (5-7) ma le battute di Scuka e Carcaces valgono il primo break che trascina le rosa sul 13-8. Motta mette le mani a T e le tigri rientrano (14-12) prima del nuovo allungo casalese propiziato da Stufi (21-17) prima della chiusura sul 25-20. Le ragazze di coach Gaspari partono fortissimo nel secondo set mettendo pressione dai nove metri e coprendo con estrema attenzione gli spazi a rete. L’Eczacibasi è in affanno e va da Motta sul 7-2 traendone linfa vitale per rientrare subito in paertita sul 7-5. La continua altalena nel punteggio porta Casalmaggiore a strappare nuovamente per il 13-8 e le turche a riprendere confidenza e punteggio sul 14-13 grazie ad un muro-difesa diventato strepitoso. Nuovo allungo rosa sul 18-14 ma l’Eczacibasi è sempre in agguato con le bordate di Natalia ed il muro-difesa a complicare i piani di fuga di Casalmaggiore sino al sorpasso sul 20-21. Stufi e socie non mollano la presa, ribaltano nuovamente il punteggio e chiudono sul 26-24 per il 2-0. Motta rinuncia definitivamente a Boskovic ma Durul la rimpiazza alla grande mentre Lloyd giostra il gioco che è un piacere impedendo alla E’ Più Pomì di restare in scia. Natalia è in stato di grazia (8 punti con il 50% e 4 muri) mentre Gaspari rinuncia ad una affaticata Bosetti quando il punteggio depone per un set ormai compromesso (6-16). Fiesoli e socie riescono a rosicchiare qualche punto rendendo più incerto il finale sul 19-25. Boskovic e Bosetti rientrano nel quarto set ma sembra la serba ad aver la meglio da subito trascinando le nero-arancio al vantaggio immediato (3-8). La banda varesina non molla e con Scuka organizza il rientro quando il set sembra perso (16-21) mettendoci attacchi in rigiocata e difese che valgono il 20-21. Boskovic è però implacabile e due palloni mortiferi trascinano la contesa al tie break sul 22-25. Il tie break prende presto la via di Istanbul con Boskovic e Natalia implacabili per il 3-8 del cambio campo. L’E’ Più Pomì prova a resistere ma l’Eczacibasi non fa sconti e chiude sull’11-15. Al termine del match oltre alle premiazioni di rito, premi individuali per Carli Lloyd come miglior palleggio e Caterina Bosetti quale mvp del torneo. La società Ostiano Volley ha poi omaggiato l’Eczacibasi con una targa rappresentativa della città di Cremona per la disponibilità dimostrata ed il club turco ha ricambiato con una maglia autografata da tutte le giocatrici.

FIRENZE  – FILOTTRANO 3-1 (25-16, 18-25, 25-20, 28-26)

Il Bisonte Firenze: Alberti 8, Foecke 18, Santana 8, Turco, Fahr 14, Nwakalor 9, De Nardi (L), Degradi 1, Meli, Venturi, Salimbeni 2. Ne: Vittorini, Lapini All. Caprara.

Lardini Filottrano: Grant 5, Partenio 7, Angelina 6, Mancini, Papafotiou 2, Nicoletti 15, Bisconti (L), Bianchini 17, Moretto 14, Pogacar 1. Ne: Sopranzetti e Pirro. All. Schiavo.

Arbitri: Repellini e Fumagalli.

Nella finale per il terzo e quarto posto, Firenze conferma le ottime sensazioni destate nella semifinale persa al tie break con l’Eczacibasi giocando un primo set di pregevole fattura in ogni fondamentale. Filottrano, di contro, fatica ancora a prendere confidenza con il PalaVacchelli e resta subito attardata nel punteggio consentendo ad un’ottima Nwakalor di punire ogni ritardo del muro sino al 25-16 dell’1-0 toscano. Le ragazze di Schiavo cambiano marcia nel secondo set con le battute di Bianchini e Partenio a far la differenza mentre Fahr e socie faticano a trovare i tempi giusti per chiudere le uscite di Papafotiou e incassano il pareggio marchigiano sul 18-25. L’onda lunga del buon parziale disputato galvanizza la Lardini con Caprara costretto al cambio in regia, Salimbeni per Turco, già sul 2-4. Le toscane si rimettono prontamente in carreggiata impedendo a Filottrano di scappare e dando vita ad un set combattutissimo. Il Bisonte ha il merito di piazzare il break decisivo nelle battute finali passando dal 16-16 al 21-17 del time out Schiavo e, successivamente al 25-20 del 2-1. Filottrano ribalta nuovamente l’inerzia guidando il quarto set per larghi tratti e prendendo un vantaggio apparentemente confortante sul 13-21 ma Firenze riesce a tornare sotto, punto dopo punto, grazie ad una straordinaria Foecke (18 punti alla fine) annullando 5 set point e conquistando il terzo posto sul 28-26.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...