Vanoli, a Reggio Emilia spazio al turnover, ma stessa mentalità
La Vanoli Cremona chiuderà domenica 12 maggio alle 20.45 la stagione regolare con la trasferta di Reggio Emilia. Il confronto non avrà alcuna importanza per la classifica visto che i locali sono salvi e gli ospiti hanno in tasca la certezza del secondo posto. Coach Sacchetti ha sottolineato che i suoi ragazzi non devono assolutamente perdere la mentalità vincente acquisita sino ad ora, in chiave play-off. Per questo i biancoazzurri cercheranno di ottenere l’ennesima vittoria, senza alcuna pressione psicologica.
Verranno utilizzati con maggiori minutaggi rispetto al solito Gazzotti e l’ultimo arrivato Sanguinetti che solitamente rimangono a lungo in panchina. Entrambi hanno un ruolo molto importante negli allenamenti. Il coach della Grissin Bon Stefano Pillastrini il suo compito l’ha svolto egregiamente. Reggio Emilia ha vinto le due partite che contavano, a Pistoia e a Pesaro, e ha centrato la salvezza. Il tecnico potrebbe essere riconfermato (contratto sino al 2020), ma a fine mese comincerà il restyling della società: soci, budget e modalità di copertura delle perdite.
I giocatori Mussini, Candì, Gaspardo e Vigori vestiranno i colori biancorossi anche nella prossima annata 2019 -2020 (la nona consecutiva in serie A1) mentre tutti gli altri, Riccardo Cervi compreso, dovrebbero salutare alla fine di giugno. Intanto il forte Pablo Aguilar, in seguito all’infortunio occorso nell’ultimo quarto del match contro la VL Pesaro, ha subito una frattura scomposta del polso sinistro, che è stata prima ridotta e poi stabilizzata chirurgicamente. I tempi di recupero sono stimabili in circa 90 giorni. Altri elementi di spicco dei reggiani sono l’ex darius Johnson odom, Dixon, allen, Richard, LLompart, Poirier, Ortner.
La Vanoli Cremona dopo il match in Emilia conoscerà il primo avversario dei play-off. ‘Gradito’ Cantù, indebolitosi per la perdita di Mitchell e Udanoh, mentre sarebbe meglio evitare Varese che con l’esperto Caja alla guida è in grado di fornire prestazioni di spessore. Cremona avrà al seguito parecchi suoi tifosi che vogliono continuare a far sentire il loro forte attaccamento ai colori sociali e magari essere ripagati ancora da qualche soddisfazione ad effetto.
Marco Ravara