Altri Sport

Il respiro della Superbike torna al Circuit: test già ad alta velocità

"I piloti stanno prendendo più confidenza. Sulla pista c’è ancora qualche macchia di umidità, ma si spera che il tempo regga così magari vediamo dei tempi ancora più interessanti" ha spiegato Canevarolo

Un momento dei test di giovedì al Circuit

Il respiro della Superbike è tornato al Cremona Circuit. Lo ha fatto nella giornata di giovedì, con i test ufficiali che hanno portato in pista una decina di scuderie e 24 piloti. Tra loro anche Nicolò Bulega, che proprio qui, nel weekend iridato del 25-27 settembre, potrebbe conquistare il titolo mondiale. Per ora, almeno nelle battute iniziali, il pilota Ducati si è un po’ nascosto.

«Sta andando bene – spiega Alessandro Canevarolo, ad del Circuit – il tempo ci sta dando anche una mano. Ha smesso di piovere stanotte, la pista si è quasi asciugata e stiamo facendo già dei tempi molto interessanti, siamo sul passo dell’1’28”. I piloti stanno prendendo più confidenza. Sulla pista c’è ancora qualche macchia di umidità, ma si spera che fino a mezzogiorno il tempo regga così, magari vediamo dei tempi ancora più interessanti».

La pista, del resto, era piaciuta ai piloti già dal primo anno della Superbike a Cremona. «La pista era piaciuta sin dal battesimo. Poi, magari, prendendo confidenza possiamo vedere ancora qualcosa di meglio anche da parte loro. Quest’anno c’è un appuntamento importante per Bulega, lo sappiamo, senza volergliela tirare. La pista di Cremona è una pista che piace perché è dinamica, ha degli scollini interessanti, è veramente divertente da guidare: più ci giri, più prendi confidenza. La cosa positiva è che anche in questi due giorni di test abbiamo visto che comunque l’asfalto ha un ottimo grip anche con l’asfalto umido e magari quest’anno vediamo dei tempi ancora più interessanti».

Intanto l’organizzazione è al lavoro in vista del weekend iridato. Venerdì sarà una giornata clou anche per l’incontro dedicato alla viabilità, l’unica vera criticità emersa nei primi due anni di Superbike a Cremona. In pista, invece, si viaggia già forte: Lowes è arrivato a meno di un secondo dal record del circuito. Un risultato niente male, considerando che si tratta soltanto di test e che l’asfalto era ancora bagnato.

E c’è anche una curiosità legata a Bulega: quello del 25-27 settembre sarà il suo ultimo weekend al Cremona Circuit. Nel 2027, infatti, per lui si aprirà l’avventura in MotoGP nel team di Valentino Rossi, mentre al suo posto la Ducati ha scelto Franco Morbidelli. Un motivo in più, dunque, per provare a chiudere nel migliore dei modi la parentesi cremonese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...