Calcio

La Pergolettese lotta ma esce sconfitta a Zanica: l’AlbinoLeffe passa 3-0

A Zanica l’AlbinoLeffe batte la Pergolettese 3-0: decidono i gol di Giannini, Parlati e Lombardi. I cremaschi restano in zona playout

Lorenzo Cordaro
Fill-1

Una partita difficile, un primo tempo non particolarmente esaltante, poi il tentativo di raggiungere il pari, senza successo. La Pergolettese perde a Zanica contro l’AlbinoLeffe: decidono il match le reti di Giannini nel primo tempo e di Parlati nella ripresa.

I padroni di casa aggrediscono il match già dai primi minuti, accarezzando il vantaggio a più riprese. Prima è Simonelli a provarci con una doppia conclusione, senza trovare la via del gol, poi Parlati calcia a lato. Il primo squillo gialloblu porta la firma di Petrovic, al 12’, ma il suo tiro viene ribattuto. Alla mezz’ora grande chance per Simonelli, che tutto solo però mette a lato di testa. Il gol dell’AlbinoLeffe arriva al minuto 37: Mandelli trova Sali che, di prima intenzione, serve Enrico Giannini. L’esterno calcia, Cordaro respinge, ma non basta a evitare il tapin definitivo dello stesso Giannini, al suo terzo gol consecutivo in campionato.

Nella ripresa la partita diventa più aperta, con entrambe le formazioni che si rendono più pericolose. Il secondo tempo si apre con il cross di Careccia, Corti da ottima posizione cestina una grande occasione calciando fuori. Poco dopo l’AlbinoLeffe sfiora il raddoppio con il tiro da fuori di Mandelli, ma un miracoloso Cordaro tocca la palla che successivamente sbatte contro il palo. Sul ribaltamento di fronte Corti ci prova da posizione defilata, ma la mira è larga. Mandelli prova a mettersi in proprio nuovamente, ancora da fuori, al minuto 53, ma il suo tiro, deviato, sfiora il palo. Al 67’ il Pergo va a un passo dal pari, ma il tiro di Corti si stampa sulla traversa. Proteste dei cremaschi all’82’ per un tocco sospetto di Giannini con il braccio, ma per l’arbitro non si è trattato di un contatto punibile. In pieno recupero i padroni di casa la chiudono grazie a Parlati che raccoglie l’assist di Sali e deposita in rete il gol del 2-0. Nel finale c’è spazio anche per il timbro di Lombardi, che sigla il definitivo 3-0.

Complice la sconfitta, la Pergolettese resta ferma a quota 36 punti. In contemporanea in campo anche l’Ospitaletto, che ha pareggiato 0-0 sul campo della Virtus Verona. Il prossimo impegno per i ragazzi di Tacchinardi è fissato per sabato 11 aprile, al Voltini contro la stessa Virtus Verona, uno scontro diretto fondamentale del finale di stagione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...