Casalmaggiore-Offanengo: scontro salvezza al PalaFarina
Le neroverdi partono con il favore della classifica, ma le rosa hanno bisogno di punti per allontanare la zona retrocessione
Sarà un sabato di grande volley al PalaFarina di Viadana, dalle 18:30 teatro del derby tra la Epiù Casalmaggiore e la Trasporti Bressan Offanengo, entrambe le squadre sono in provincia di Cremona ma distanti 81km (94 se consideriamo come partenza Viadana). A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Matteo Selmi e il secondo arbitro Andrea Bonomo (al videocheck Chiara Dellapina
Le rosa arrivano dopo una grande prestazione, seppur con ko al tiebreak con Altamura e vedono il match come una grande occasione per svoltare la stagione e la corsa salvezza. Per le rosa probabilmente ancora out Marku e Rastelli.
Le sensazioni del derby – le parole di coach Cuello – sono individuali, non collettive. La cosa più importante per entrambe le squadre è la necessità di far risultato, che serve per l’obiettivo finale di restare in categoria per continuare a costruire un progetto. Noi lo abbiamo ben chiaro e vogliamo continuare a realizzarlo, lo stesso per i nostri amici di Volley Offanengo. Sono certo sarà una bella partita, ce la giocheremo fino in fondo; mi auguro che al di là del risultato finale della sfida, le due squadre a fine stagione possano darsi l’arrivederci in A2 continuando con progetti di crescita ambiziosi, ma allo stesso tempo misurati e intelligenti. Entrambe le società meritano di restare nella seconda serie”.
“La gara con Altamura è stata molto impegnativa, all’inizio non siamo partite con il piede giusto poi abbiamo ben recuperato… peccato per il tie break in cui loro hanno avuto la meglio però abbiamo portato a casa comunque un bel punto che testimonia il cambio di mentalità positivo che abbiamo avuto durante la partita. Quella con Offanengo sarà molto importante per noi, dovremo essere decise e lucide nei momenti più importanti. Loro sono una squadra molto composta e che difende molto ma credo potremo fare la differenza in battuta”. Queste le parole di Martina Morandi.
Mood diametralmente opposto per la Trasporti Bressan Offanengo, reduce da tre vittorie su tre gare disputate. La formazione guidata da coach Barbieri e dal vice Collina è già una macchina oliata e cinica che vuole archiviare la salvezza il primo possibile.
“E’ un match – il commento di coach Leo Barbieri – molto importante per entrambe le formazioni, soprattutto per la posta in palio. Più volte abbiamo detto come in questa pool salvezza ogni punto possa essere decisivo, poi c’è la parte di un derby tra due squadre della stessa zona, un aspetto che dà ulteriore lustro all’importanza della partita. Stiamo lavorando veramente bene in palestra, i risultati ci hanno dato una mano a livello mentale, l’impegno delle ragazze è encomiabile ogni giorno e di questo bisogna dare grande merito a loro. Con l’arrivo della centrale Beta Dumancic, Casalmaggiore ha acquisito ulteriore fisicità, è una squadra particolare perché sotto questo aspetto ha un grandissimo potenziale nei fondamentali di prima linea come attacco e muro e ci sono momenti in cui è difficile da leggere e da contrastare. Bisogna essere molto attenti nelle scelte di muro-difesa, inoltre credo che battere bene e con grande precisione sia la chiave di questo match”.