La Trasporti Bressan Offanengo cerca continuità nella pool salvezza contro Marsala
Squadre in campo domenica alle ore 17 al PalaCoim. Coach Barbieri: "Marsala è una squadra per la quale i numeri parlano chiaro: ha sfiorato la pool promozione, è una formazione molto quadrata ed esperta"
Obiettivo continuità. Dopo il bel successo inaugurale contro il Club Italia (3-1 casalingo), la Trasporti Bressan Offanengo torna in campo nella pool salvezza in A2 femminile con la disputa del secondo incontro. Domenica alle ore 17 al PalaCoim le neroverdi di Leo Barbieri sfidano Marsala, formazione con cui condividono l’attuale quarto posto in classifica a quota 12 punti, e cercano di alimentare la propria graduatoria, in particolar modo contro una rivale proveniente dal girone A a 9 squadre e che avrà dunque due partite in più da disputare nella pool salvezza.
Risultato e buoni segnali. Questo era il ricco bottino ereditato dalla sfida contro le azzurrine, con Zago e compagne desiderose di aggiungere altri mattoncini preziosi nel secondo degli otto appuntamenti che determineranno il futuro di Offanengo in categoria.
“Arriviamo a questa partita – le parole di coach Leo Barbieri – con una settimana di allenamento a pieno regime, mentre nella precedente avevamo avuto qualche piccolo acciacco. In particolare, l’inserimento della palleggiatrice Alice Turco nei meccanismi di gioco di squadra sta andando molto bene e siamo fiduciosi in vista di questa sfida. Marsala è una squadra per la quale i numeri parlano chiaro: ha sfiorato la pool promozione, è una formazione molto quadrata ed esperta. Un punto di forza è la continuità di rendimento, soprattutto con il nuovo assetto con Pozzoni, e nel complesso sbaglia veramente poco. Dovremo essere attenti sulle azioni prolungate ad avere la giusta pazienza, mettendo in campo anche precisione. Inoltre, grazie a un opposto come Vighetto, Marsala può gestire bene anche la palla alta. Come dicevamo anche la scorsa settimana, per noi sarà importante il funzionamento della correlazione muro-difesa”.
L’AVVERSARIO
Marsala è allenata da Pasqualino Giangrossi e nel girone A ha sfiorato la pool promozione, terminando a pari punti (18) al quinto posto con Messina ma venendo beffata dal minor numero di vittorie. Così, è arrivato l’approdo nella pool salvezza, inaugurata con il successo casalingo al tie break contro Altamura (21-19 al quinto set rimontando da 8-12) con 19 punti dell’opposto Amelie Vighetto e 17 della schiacciatrice Beatrice Pozzoni.
“Ci attende – le parole della vigilia di coach Giangrossi – una sfida di grande importanza. Affrontiamo una squadra di assoluto valore, composta da giocatrici di grande qualità e con una profonda esperienza in questa categoria. Offanengo si è rinforzata ulteriormente per affrontare questa fase del campionato con l’inserimento di una palleggiatrice di categoria come Alice Turco e ha dato un segnale forte cambiando anche la guida tecnica, affidando la squadra a un allenatore esperto e vincente come Leo Barbieri. Da parte nostra, dovremo essere bravi a mantenere alto il nostro livello di gioco e la continuità per tutta la durata del match. Sarà una partita combattuta, dove la capacità di competere su ogni pallone sarà fondamentale per provare a ottenere un risultato positivo in una gara che riveste un peso specifico notevole per gli obiettivi di entrambe le formazioni”.
EX
La centrale del Marsala Sara Tajè ha indossato la maglia di Offanengo in A2 nella stagione 2023/2024. L’attuale tecnico della Trasporti Bressan Leo Barbieri, invece, aveva allenato la squadra siciliana nella prima parte dell’annata 2018/2019 in A2 prima di approdare proprio a Offanengo in B1 fino al termine della stagione.
PRECEDENTI
Il match di domenica sarà il terzo confronto nella storia tra le due formazioni, con i precedenti in perfetta parità (una vittoria per parte).
CURIOSITA’
Il capitano della Trasporti Bressan Valentina Zago è la nona miglior attaccante dell’intera A2 con 320 palloni messi a terra. Due neroverdi primeggiano anche nella graduatoria degli ace: la schiacciatrice Sara Bellia è terza ex aequo con 24 punti diretti dalla linea dei nove metri, mentre con i due ace di domenica scorsa Giorgia Compagnin ha agganciato la top ten (decimo posto condiviso con 20 servizi vincenti). A livello di squadre, la Trasporti Bressan è quinta per punti fatti (1219) e quarta nella graduatoria degli ace (92).
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Massimo Ancona e il secondo arbitro David Kronaj (al videocheck Riccardo Mutti).