Volley

Volley, la Selezione maschile Cremona Lodi pronta per la Coppa Italia dei Territori

Evento organizzato dal CT Fipav Bologna all’interno del programma della Coppa Italia di Superlega, sono quattordici gli atleti selezionati e convocati

La Selezione maschile Cremona Lodi
Fill-1

Prima, storica, importante. Tre aggettivi per presentare la partecipazione alla Coppa Italia dei Territori, evento organizzato dal CT Fipav Bologna all’interno del programma della Coppa Italia di Superlega.

Il capoluogo emiliano ospiterà il meglio della pallavolo maschile e nove selezioni provenienti da tutta Italia, tra cui quella di Cremona Lodi.

“Questa esperienza sarà molto bella e importante per i nostri ragazzi – esordisce Emanuele Borghesi, selezionatore territoriale – i quali potranno confrontarsi con i loro coetanei. Abbiamo vissuto un mese intenso di allenamenti, cominciando il percorso di selezione. L’augurio è quello di crescere come gruppo, in vista del Moscardini Rossi e del Trofeo dei Territori, godendoci anche lo spettacolo della Finale di Coppa Italia di Superlega”.

L’evento vedrà i nostri portacolori inseriti nel girone B di qualificazione, che si disputerà nella mattinata di sabato 7 febbraio presso il Palasport di Riale di Zola Predosa, unitamente al CT Roma e al CT Verona, realtà tra le cui fila giocano ragazzi provenienti dai settori giovanili di società della Superlega, di A2 e A3. Il girone A sarà composto dal CT Napoli, CT Parma, CT Bologna2 mentre il girone C dal CT Milano Monza Lecco, CT Bologna 1, CT Liguria Centro.

Al termine dei gironi si stilerà una classifica avulsa che permetterà alle prime quattro di accedere al percorso semifinali e finali 1°-4° posto, mentre le restanti giocheranno la qualificazione per i posti dal 5° al 9°.

Domenica spazio alle finali con premiazione prevista in concomitanza con quelle della Coppa Italia di Superlega all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Questi i quattordici atleti selezionati e convocati: Bossi Giovanni Maria e Fall Abdoukarim (GSO San Fereolo – Lodi); Oriani Simone, Paonessa Giacomo, Arioldi Damiano, Nutricato Ernesto, Antonioli Federico, Bettonin Andrea, Toscani Alessandro (ASD Volley Riozzo); Fulcini Andrea (Pol. Corona – Cremona); Goslino Matteo (Pallavolo Casalasca); Marazzi Marco, Giapponesi Tarenghi Nicholas e Labianca Matteo (BCO Crema).

Lo staff sarà composto dai dirigenti Luca Montini e Maura Crovini, dal selezionatore Emanuele Borghesi, dalla vice selezionatrice Giulia Fantini, dal Presidente Territoriale Pasquale Losapio.

“Quando abbiamo ricevuto l’invito a partecipare – dichiara il presidente Losapio – il Consiglio Territoriale ha coinvolto dapprima il selezionatore e successivamente le società per pianificare gli allenamenti e confermare la partecipazione. I nostri atleti vivranno un’esperienza qualificante e coinvolgente. Un grazie va alle società coinvolte che hanno ospitato gli allenamenti e ai genitori dei ragazzi, i quali fanno enormi sacrifici in termini di tempo e km percorsi, permettendoci così di continuare i processi selettivi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...