Calcio

Calcio dilettanti, rivoluzione playoff e playout: come funzionano

E' passata quasi in sordina, con una pubblicazione avvenuta nelle scorse settimane sul sito del Comitato Regionale Lombardo, ma la novità è molto importante, quasi rivoluzionaria

Il servizio di CR1

Rivoluzione post season nel calcio dilettanti, dall’Eccellenza fino alla Seconda categoria: è passata quasi in sordina, con una pubblicazione avvenuta nelle scorse settimane sul sito del Comitato Regionale Lombardo, ma la novità è molto importante, quasi rivoluzionaria.

A partire soprattutto dai playoff: fino alla scorsa stagione, giocava i playoff soltanto chi, classificatosi terzo, quarto o quinto, dunque dentro la griglia, riusciva però ad arrivare a 9 punti al massimo dalla seconda in classifica. In buona sostanza, con 10 punti di gap, nessun playoff e griglia della post season compilata di conseguenza o con una sola semifinale o con la finale diretta o, addirittura, senza giocare nessuna partita e promuovendo direttamente la seconda al turno successivo.

Ora non è più così: il gap di 9 punti rimane ma solo tra le due squadre che devono affrontarsi in semifinale playoff, ossia la seconda rispetto alla quinta e la terza rispetto alla quarta. Ciò significa che, usando un esempio estremo, la seconda può anche dare 10 o più punti alla terza ma comunque si ritroverà a giocare la finale. Dunque la finale sarà sempre garantita, in ogni caso.

Per fare un esempio concreto, prendiamo il caso dell’Eccellenza 2024-2025. Lo Scanzorosciate arrivò secondo a +11 sul Carpenedolo e sull’Offanenghese, terza e quarta appaiate. L’anno scorso i bergamaschi vennero promossi direttamente alla fase nazionale, senza giocare i playoff; con il regolamento nuovo avrebbero dovuto giocare la finale contro la vincente della semifinale tra Carpenedolo e Offanenghese, eliminando dunque soltanto la quinta, la Pradalunghese, distante 18 punti.

Cambiano anche i playout anche se qui si può parlare di “riformina”: i punti di distacco per giocare il playout tra le dirette rivali diventano 5 e non più 6, dunque la forbice cala leggermente. Mentre in Seconda categoria, ma questo già si sapeva, dopo anni in cui era previsto un solo playout tra penultima e terzultima, i playout tornano ad essere due come nelle categorie superiori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...