Desalu tedoforo a Monza, il passaggio del "testimone" con Tortu come Tokyo 2020
Prima Tortu, poi il casalasco Desalu: non è la staffetta delle Olimpiadi di Tokyo, ma la il passaggio della torcia olimpica delle Olimpiadi invernali a Monza, dove entrambi erano tedofori
Leggi anche:
L’oro olimpico di Tokyo 2020, il nativo di Casalmaggiore Fausto Desalu, Tedoforo a Monza per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. A portare la torcia, nella stessa tappa, anche Filippo Tortu, due dei quattro eroi della Staffetta 4×100 insieme a Patta e Jacobs che ha fatto sognare gli italiani in Giappone.
Prima Tortu, poi il passaggio a Desalu, a ruoli invertiti rispetto a quello storico oro della staffetta, quando il casalasco in curva lanciò Tortu nella strepitosa volata sul rettilineo fino al traguardo dove l’Italia riuscirà a battere la Gran Bretagna.

L’atleta di Casalmaggiore, cresciuto nelle fila dell’ASD Atletica Interflumina, ha commentato così l’esperienza: “Quella di oggi è stata una giornata che ricorderò fino a quando avrò memoria. E’ il giorno in cui ho avuto l’onore di ammirare da vicino, toccare e portare la Fiamma Olimpica: un desiderio che coltivavo da tanti anni e che oggi si è concretizzato. Sono davvero felice e grato per questa bellissima ma rara occasione.
Da bambino, vedendo i vari tedofori correre con lo sguardo fiero, mi sono sempre chiesto che emozione provassero a tenere in mano uno dei simboli per eccellenza delle Olimpiadi. Oggi a distanza di anni, finalmente ho la risposta”.
