Al via la terza edizione della Vanoli School Cup
La terza edizione del torneo di basket dedicato alle scuole secondarie di primo grado del cremonese si allarga con più partecipanti e corsi per i più piccoli
Non c’è due senza tre, dopo il successo delle scorse due edizioni, è tornata – più partecipata e ricca di novità che mai – la Vanoli School Cup, evento che quest’anno coinvolgerà ben sette scuole secondarie di primo grado del cremonese. Il progetto fortifica e rende sempre più profondo il legame tra la Vanoli Basket Cremona e il territorio, in particolare con le nuove generazioni che lo popoleranno nel prossimo futuro.
La Vanoli School Cup prosegue e si rinnova grazie al fondamentale contributo di vari alleati del Club biancoblu: a cominciare da Wonder, main sponsor che si concentrerà sull’educazione sportiva, insieme ad Eurotecno che invece guiderà il progetto educational. Anche quest’anno il partner porrà l’attenzione specialmente sull’utilizzo della tecnologia, sensibilizzando le nuove generazioni circa la sostenibilità ambientale. È poi confermata la partecipazione di Oleificio Zucchi a corroborare il progetto educativo con interventi mirati sull’importanza della nutrizione sana e bilanciata, mentre si aggiunge al programma delle attività didattiche collaterali Timpetill, new entry che provvederà a far seguire uno stimolante laboratorio a ragazzi e ragazze delle classi aderenti all’iniziativa.
La prima tappa della Vanoli School Cup si è tenuta presso la scuola statale secondaria di primo grado Jacini di Casalbuttano, con Giovanni Veronesi che ha fatto visita alle classi prime dell’istituto. Le altre tappe si svolgeranno tra febbraio e marzo presso le medie di Ostiano, Soncino e Vescovato, oltre alle scuole Beata Vergine, Sacra Famiglia e Virgilio, tutte e tre ubicate a Cremona.
Promuovere il ruolo educativo che accomuna il mondo dello sport e quello aziendale è l’obiettivo principale per cui è nata – e prosegue con rinnovata convinzione – la Vanoli School Cup, che si articolerà in due fasi volte a coniugare proprio la parte ludico/sportiva con quella educativo/didattica.
La prima fase si terrà da inizio febbraio a fine marzo e sarà caratterizzata da incontri con le classi prime di diversi istituti secondari di primo grado di Cremona e provincia con numerose attività organizzate con gli sponsor della manifestazione.
La seconda fase sarà concentrata in un’unica data, domenica 29 marzo, con il Pala Radi adibito a teatro del torneo di basket a cui prenderanno parte gli istituti che hanno aderito all’iniziativa.
Wonder sposa la politica biunivoca della Vanoli School Cup, fondata sulla reciprocità del binomio scuola-sport. L’educazione al lavoro di squadra passa anche attraverso la pratica sportiva e allo stesso tempo, oltre alla dimensione competitiva, il progetto punta al profondo coinvolgimento sociale e alla promozione di valori essenziali come l’aggregazione, il coinvolgimento, la lealtà, la correttezza, il rispetto delle regole e lo spirito di squadra.
Wonder realizzerà divise ufficiali ad hoc con il nome della scuola d’appartenenza per rendere ancor più indimenticabile la giornata del 29 marzo al Pala Radi, con il torneo della School Cup a concludere un percorso che consentirà ai giovani apprendisti d’esprimere i propri istinti creativi in un’età perfettamente indicata per scoprire, sperimentare ed esercitare le proprie capacità nascoste.
Passando alle regole del torneo, ogni istituto coinvolto potrà formare sia una rappresentativa maschile sia una femminile: le squadre maschili saranno composte da massimo 10 atleti più un allenatore, mentre le femminili – essendo previsto un torneo 3×3 – dovranno essere formate da un minimo di 3 ad un massimo di 5 ragazze.
Non solo: per partecipare sarà necessario replicare anche la struttura organizzativa tipica di una squadra di basket, nominando figure responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa, che si occuperà della stesura e pubblicazione online di articoli, oltre alla realizzazione di foto e video. Dovranno essere poi individuate figure addette all’organizzazione di tifo, esibizioni e coreografie.
Le classi che hanno aderito alla terza edizione della School Cup, oltre ad essere protagoniste in campo per contendersi il torneo, saranno ospiti del match di Serie A LBA tra Vanoli Cremona e Napoli Basket, previsto sempre nella giornata di domenica 29 marzo.
Alla base del progetto educational c’è il forte, rinnovato impegno di Eurotecno. La volontà comune del partner e di Vanoli Basket mira a far vivere un’esperienza unica, coinvolgente e inclusiva ai giovani studenti per stimolare la loro curiosità specialmente verso le materie scientifiche, orientando i giovani sia a una piena presa di coscienza delle proprie abilità, sia a una scelta il più consapevole possibile del percorso di studi da intraprendere. L’obiettivo didattico è far vivere un’esperienza coinvolgente volta all’interessamento delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) stimolando la curiosità, la creatività e le capacità d’apprendimento dei ragazzi.
In particolare, Eurotecno porta avanti il progetto Sogni Eco-Tech: Costruisci la Piattaforma del Domani. Si tratta di un laboratorio pratico che permetterà ai ragazzi di arrivare a costruire la miniatura di una piattaforma aerea attraverso l’utilizzo di materiali riciclati. L’attività consentirà ai ragazzi di esplorare concetti d’ingegneria, meccanica e robotica, nonché l’utilizzo responsabile dei materiali in modo da rispettare l’ambiente e le norme di sicurezza. Il tutto, mentre si sperimenta l’importanza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi, cercando di comprendere i compiti assegnati e comunicando in maniera efficace con i propri compagni di progetto. Inoltre, il laboratorio aiuterà i giovani apprendisti nell’organizzazione e gestione delle risorse, siano esse umane o relative ai materiali, oltre alla capacità di rispettare i tempi e le consegne.
L’attività si concluderà con una presentazione dei progetti da parte di ciascun gruppo di lavoro, con ogni rappresentante che dovrà saper valorizzare al meglio le caratteristiche positive delle rispettive opere. Il miglior progetto di questa nuova edizione verrà poi premiato al termine della Vanoli School Cup, il prossimo 29 marzo al Pala Radi. Queste le parole della CEO di Eurotecno, Gabriella Martani, recentemente premiata a Montecitorio con lo Standout Woman Award per la visione, la passione e l’impegno che quotidianamente spende aderendo a diverse iniziative sul territorio cremonese.
Il successo dello scorso anno ci ha incentivato ad andare avanti con ancor più convinzione. Vogliamo fornire ai giovani gli strumenti adeguati per interessarsi all’educazione tecnico/scientifica e alle materie STEM con il giusto approccio, indirizzandoli verso le sfide del futuro con consapevolezza e sensibilità. Crediamo con forza nei valori di sostenibilità, rispetto e sicurezza, quest’ultima non solo circoscritta al mondo del lavoro ma intesa proprio come consapevolezza insita nell’essere umano, da sviluppare come tutti i nostri istinti. Il lavoro di squadra aiuta in tal senso: insieme i ragazzi possono diventare molto più creativi che presi singolarmente. Ognuno di loro potrà costruirsi il proprio futuro, ma lavorando insieme si cresce meglio e si matura più in fretta. Anche quest’anno è davvero soddisfacente vedere ragazzi e ragazze lavorare al progetto con grande curiosità e partecipazione.
Il piano educational della nuova edizione della Vanoli School Cup non si esaurisce con l’iniziativa di Eurotecno, ma verrà ulteriormente ampliato grazie ad altri due preziosi contributi. Il primo è una conferma: Oleificio Zucchi rimane al fianco di Vanoli Basket anche per la School Cup con l’obiettivo di diffondere l’importanza della salute e del benessere legato alla nutrizione. Ma c’è anche una novità rappresentata dalla Libreria Timpetill, che in collaborazione con lo staff biancoblu ha introdotto un interessante laboratorio per gli studenti.
Grazie al partner Zucchi, il programma della Vanoli School Cup sarà arricchito dalla figura di Alessia Minchillo, biologa nutrizionista che aiuterà i ragazzi a conoscere i benefici di un’alimentazione sana e bilanciata. Mangiare bene non significa fare diete stringenti, ma fare scelte intelligenti. E imparare a scegliere sin da piccoli cosa fa bene al nostro corpo e cosa evitare, potrà fare la differenza per ottimizzare al meglio o addirittura moltiplicare le proprie energie psicofisiche.
Timpetill debutta invece nel progetto educational della School Cup introducendo un laboratorio di scrittura. Le diverse classi, per poter partecipare al torneo finale del Pala Radi, dovranno infatti organizzarsi non solo per scendere in campo, ma anche nelle attività collaterali che riguardano una vera società sportiva. Oltre alla squadra che scenderà in campo, ci saranno ragazzi e ragazze che avranno ruoli in ambito ufficio stampa, oppure come giornalisti o fotografi. Tutti saranno dunque impegnati a raccogliere materiale sulla Vanoli School Cup e i loro elaborati andranno poi a comporre un vero e proprio giornalino scolastico, all’interno del quale ci saranno:
- un articolo sull’incontro a scuola con lo staff Vanoli, Eurotecno e Timpetill
- un articolo sul torneo maschile e femminile
- la conferenza stampa durante il torneo
- la realizzazione di una prima pagina di giornale