Vanoli

Solidarietà in campo: Vanoli visita il centro CR² Sinapsi

La Vanoli Basket Cremona ha visitato il centro CR² Sinapsi, supportando i bambini disabili con donazioni e testimonianze di impegno sociale.

La Vanoli Cremona con l'assegno donato ad Occhi Azzurri
Fill-1

Una delegazione di giocatori e dello staff della Vanoli Basket Cremona hanno fatto visita al centro ricreativo e riabilitativo CR² Sinapsi, guidati dall’ispirazionale testimonianza di Filippo Ruvioli, Presidente di Fondazione Occhi Azzurri.

Il centro CR² Sinapsi nasce per supportare persone con disabilità cognitive, ritardi psicomotori e necessità di riabilitazione neurologica. Il centro opera sia in ambito riabilitativo, per bambini e adulti, sia per far svolgere attività ludico-ricreative a bambini disabili e non. Soltanto a Cremona si stima un’utenza di circa 400 bambini disabili, con una crescita annua del 10%.

Il centro riabilitativo può gestire oltre 1500 prestazioni mensili ed è unico nel suo genere in città per la varietà degli spazi e dei servizi che offre, utili anche per il recupero dall’attività fisica sportiva. La piscina terapeutica riscaldata e la palestra vengono utilizzate infatti anche da alcuni atleti professionistici. Il centro offre dunque servizi, coordinati da professionisti qualificati, in grado di colmare un vuoto nell’offerta cittadina su più livelli: dall’attività sportiva a quella ludica, passando per percorsi riabilitativi specifici.

Gli atleti della Vanoli e coach Pierluigi Brotto, insieme al GM Andrea Conti e ai responsabili Marketing ed Eventi, Roberto Spagnoli e Marco Tempesta, hanno avuto l’opportunità di visitare le varie sale del centro e vedere con i loro occhi quanto di buono viene fatto per i tanti bambini e le loro famiglie che frequentano la struttura. Ma soprattutto, a scaldare i cuori è stata la capacità di Filippo Ruvioli di raccontare che cos’è Occhi Azzurri e di cosa si occupa.

Occhi Azzurri non nasce per trovare una cura alle persone, ma per prendersi cura delle persone. Questo il principale messaggio che il Presidente della Fondazione ha voluto lasciare alla delegazione di atleti e staff biancoblu durante la visita al centro. Spinto ad agire concretamente dalla propria esperienza familiare, Filippo Ruvioli ha dato vita a un progetto tanto impegnativo quanto nobile e di capitale importanza per tante famiglie che devono prendersi cura di bambini affetti da patologie genetiche rare.

“Noi siamo fortunati, abbiamo possibilità di scelta anche sulle cose più banali: tante altre persone invece non possono scegliere”. Un’altra frase pronunciata da Filippo Ruvioli che ha lasciato il segno. Vanoli Basket Cremona non ha voluto far mancare il proprio sostegno a una causa così impegnata, donando l’intero ricavato dell’asta avvenuta durante il Vanoli XMAS Dinner proprio a Fondazione Occhi Azzurri. Coach Pierluigi Brotto e i suoi ragazzi hanno consegnato l’assegno di persona per testimoniare la reale vicinanza e sensibilità del Club nei confronti di una realtà che non solo fa del bene a grandi e piccini, aiutando tante famiglie, ma rappresenta una vera e propria eccellenza a 360° per il territorio cremonese.

Nell’occasione è avvenuta anche la consegna dei libri raccolti durante l’iniziativa Libro Sospeso da parte del partner biancoblu TimpetillVanoli Basket ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa solidale, comprando libri e lasciandoli in dono al centro CR² Sinapsi dove tanti bambini potranno ora sfogliarli, svagarsi, imparare cose nuove, esercitare la propria curiosità e fantasia, trovando un motivo in più per sorridere.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...