Ripalta Cremasca stende
l'Anderlini Modena 3-0
La C.R. Transport Ripalta inizia il 2026 con una vittoria in tre set contro le giovani promesse della Moma Anderlini Modena, nel posticipo della dodicesima giornata del girone B di serie B1. Il campo ha confermato le insidie della vigilia, ma la formazione cremasca è stata brava a imporre il proprio gioco, costringendo Modena a non andare oltre quota 14 nel primo set, arginando il ritorno insidioso della Moma nel secondo e a chiudere con esperienza l’incontro nel terzo. La vittoria del Palanderlini porta in dote il secondo posto in solitaria della graduatoria del girone, a quattro lunghezze di distanza dalla capolista Ravenna. Top scorer dell’incontro Eugenia Ottino con 12 punti (39% in attacco, due muri e due aces), in doppia cifra anche Martina Martinelli (12 punti, 28% e tre aces) e Elena Gabrieli con 12 punti (73% e un muro). Feroldi chiude con 5 punti (44%), Galbero ne firma 3.
Buona la prestazione del gruppo in seconda linea, con Ottino e Alice Labadini a tenere alta la guardia in ricezione. Positivo l’ingresso del capitano Anna Bassi (4 punti di cui due muri), importante per dare fiducia al gruppo, in particolare nel finale temibile del secondo periodo. Serata lieta anche per Benedetta Giordano in regia, autrice di tre punti in attacco. Sponda Anderlini, in doppia cifra Guerra e Monari con 10 punti a testa, ben 7 i punti della palleggiatrice Jakic. Numeri importanti per il libero e capitano Stella Cornelli che, nella serata del suo compleanno registra un 83% di ricezione positiva e un 50% di perfetta. Non c’è tuttavia molto tempo per godersi la vittoria: la C.R. Transport tornerà in campo sabato e terminerà il girone d’andata affrontando in casa la Fos CVR Reggio Emilia, Anderlini invece farà visita a Valdarno nella giornata di domenica.
LA VOCE DEL POST PARTITA
Ottavia Boffi, opposto C.R. Transport. “In queste settimane di stop ci siamo concentrate per questo doppio impegno, oggi e sabato per l’ultima partita del girone di andata contro Reggio Emilia. Non è mai facile giocare contro una squadra giovane come Anderlini, composta comunque da un organico con individualità importanti. Oggi dovevamo mettere il focus sul nostro gioco, rimanere concentrate su ogni palla, per evitare di far emergere l’avversario. Abbiamo sicuramente espresso un ottimo gioco in difesa e siamo state brave a non abbassare mai l’attenzione. Ora dobbiamo essere ancora più brave ad archiviare questi 3 punti importanti e concentrarci subito sull’incontro casalingo di sabato”.
MOMA ANDERLINI MODENA vs C.R. TRANSPORT RIPALTA 0-3 (14-25, 20-25, 18-25)
Modena: Jakic 7, Monari 10, Kembo 2, Rademacher 2, Penati 2, Guerra 10, Cornelli (L), Cervi, Sartori Sannazzaro, Mazzieri 1, Rinieri 4, Penati 2; NE: Curti, Fino, Citelli (L). All. R. Maioli – I. Da Rold.
Ripalta: Galbero 3, Feroldi 5, Martinelli 12, Ottino 15, Gabrieli 12, Giordano 3, Labadini (L), Bassi 4; NE: Boffelli, Boffi, Russo, Valentini. All. V. Verderio – G. Vergine.
Direttori di gara: Matteo Tagliaferro, Elisa Vigato.
Statistiche – Attacco punti (%): Modena 28 (25%) – Ripalta 41 (39%). Ricezione positiva (perfetta): Modena 38% (18%) – Ripalta 41% (26%). Battuta errori (punti): Modena 7 (4) – Ripalta 4 (7). Muri punto: Modena 6 – Ripalta 6.
SERIE B1 GIRONE B – 12^ GIORNATA
Forlì-Campagnola 0-3, San Giorgio-Valdarno 3-2, CVR-Montespertoli 3-0, Ostiano-Ravenna 3-2, Cesena-Riccione 3-1, Anderlini-Ripalta 0-3, Bologna-Scandicci 3-2.
SERIE B1 GIRONE B – CLASSIFICA DOPO 12 GIORNATE
Ravenna 32, Ripalta 28, Campagnola 27, Valdarno 26, Bologna 22, Ostiano 21, Montesport 16, CVR 16, San Giorgio 13, Forlì 13, Riccione 11, Cesena 11, Anderlini 10, Scandicci 6.