Galtarossa candidato alla FIC
Raineri: "Conosco le sue qualità"
Leggi anche:
La candidatura di Rossano Galtarossa alla presidenza della Federazione Italiana Canottaggio, annunciata sui suoi canali social, trova un’eco particolare anche a Casalmaggiore. Il suo nome è legato a doppio filo a quello di Simone Raineri, compagno di barca, amico e protagonista con lui di alcune delle pagine più importanti del canottaggio azzurro.
Galtarossa ha ufficializzato la decisione di mettersi in gioco per la guida della FIC nel segno della continuità con il progetto “FIC Futura”, nato attorno alla figura di Davide Tizzano. Una scelta maturata dopo la sua scomparsa, che l’ex campione olimpico ha definito dolorosa ma capace di rafforzare la volontà di portare avanti un percorso di rinnovamento condiviso. Quarant’anni di canottaggio, sei Olimpiadi, quattro medaglie ai Giochi e cinque titoli mondiali sono il bagaglio sportivo che Galtarossa mette ora a disposizione della dirigenza federale, insieme all’esperienza maturata negli anni da consigliere e dirigente.
Da Casalmaggiore arriva il commento sentito di Simone Raineri, che con Galtarossa ha condiviso una lunga avventura sportiva culminata nell’oro olimpico di Sydney 2000 e in numerosi successi internazionali, oltre a una profonda amicizia. Raineri non nasconde il dispiacere per quanto accaduto a Davide Tizzano, ma accoglie con convinzione la candidatura dell’amico: “Mi fa molto piacere questa decisione. Sono contento che Rossano abbia voglia di mettersi in gioco non solo come consigliere, ruolo che ha già ricoperto, ma anche come presidente”.
Raineri sottolinea le competenze maturate da Galtarossa anche fuori dall’acqua: “Conoscendolo bene, conosco le sue qualità come persona e come manager. Ha lavorato molto bene alla Canottieri Padova e come consigliere federale, e credo abbia tutte le capacità per fare un ottimo lavoro”. Un passaggio chiave riguarda la continuità con il percorso avviato: “Sono fiducioso che saprà portare avanti anche il lavoro intrapreso da Davide”.
C’è infine un aspetto più personale, che a Casalmaggiore pesa quanto i risultati sportivi: “Con Rossano ho condiviso anni meravigliosi, medaglie olimpiche, mondiali, momenti che restano. Sapere che potrebbe diventare presidente mi rende davvero molto contento per lui”.
Galtarossa è stato anche una delle voci del canottaggio azzurro, come spalla tecnica nelle telecronache del canottaggio ai Giochi di Tokyo e Parigi. Fu proprio lui ha esultare, al fianco di Luca Broggini, per la vittoria di Rodini e per l’argento di Gentili. Non mancò nemmeno di partecipare ai festeggiamenti per Valentina Rodini nell’agosto del 2021 nella festa organizzata a Cremona.
Cristina Coppola