Basket

Pizzighettone lotta, ma lo scontro
al vertice va alla Sangiorgese

Un momento della partita tra Pizzighettone e Sangiorgese
Fill-1

In un PalaStadio gremito, con 450 spettatori presenti, la Mazzoleni Pizzighettone ospita la Sangiorgese per un match di altissima classifica in cui in palio c’è il primato e con le squadre accompagnate in campo dal centro minibasket Polisportiva Oratorio di Castelleone. Nell’ultima gara del girone di andata, in attesa che i Grifoni recuperino il match contro Oleggio in programma mercoledì 14 gennaio, il successo ospite 72-77 permette alla compagine milanese di laurearsi campione di inverno.

La Sangiorgese si presenta a Soresina schierando la firma dell’ultima ora, il veterano Baldassarre, ma dovendo rinunciare all’argentino Fernadez Lang. Pizzighettone però parte forte portandosi sul +8 (20-12) all’8′ grazie a Segala e Beghini per un primo periodo che si chiude con i liberi di Testa, ma sempre con i padroni di casa avanti (20-14). Il lungo Manenti e la tripla di Testa impattano 23-23 al 15’, poi Ndiaye e Segala e Piccoli riportano in vantaggio la squadra di coach Giovanni Baiardo (35-29 al 19’), quindi si va all’intervallo lungo col lituano Sakalas che firma il 35-31.

Al rientro dagli spogliatoi i Grifoni allungano di nuovo (41-34 al 22’) grazie alle triple di Samija e Segala, ma la Sangiorgese agguanta il pareggio al 27 ’con le bombe di Tosetti e il libero di Manenti. Ciaramella e Beghini, però, allungano per il +4 del 30′ (52-48) con cui si va all’ultimo quarto.

La ripresa finale conferma il grande equilibrio della partita con le squadre che rimangono punto a punto fino al mini allungo ospite con la tripla di Picarelli (53-57 al 33’). Ciaramella impatta da tre 59-59 al 35′. Tosetti da tre riallunga e ancora Ciaramella firma il 63-63 al 36’, ma Testa e ancora Tosetti (mvp del match con 27 punti) siglano il 65-70 quando mancano 90” alla fine. La tripla di Ndiaye a 40” dal 40′ riaccende le speranze locali prima che le stesse vengano spente dalla tripla di Testa che di fatto chiude una partita che termina 72-77.

“Faccio i complimenti alla Sangiorgese – ha detto a fine gara coach Baiardo – per la partita che è venuta a disputare in casa nostra: è stata, a mio avviso, una gara degna delle posizioni di vertice di questo campionato. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto per tutta la partita, restando sempre punto a punto e proponendo entrambe una pallacanestro di alto livello. Ho davvero poco da recriminare ai miei ragazzi, perché abbiamo rispettato il piano partita e sapevamo cosa avremmo potuto concedere con le nostre scelte. Loro sono stati bravi, in alcuni momenti, a prendersi ciò che noi abbiamo lasciato, ma allo stesso tempo anche noi siamo stati efficaci nell’attaccare i loro punti deboli. In attacco abbiamo spesso costruito buoni tiri, cercandoci, muovendo bene la palla e giocando con fiducia. Per questo, sinceramente, ho pochissimo da rimproverare alla squadra. Credo che la partita si sia decisa su un paio di dettagli nel finale: loro hanno segnato due canestri importanti, mentre a noi la palla è uscita di poco. Mi limito a questa analisi, perché partite così equilibrate, contro avversari di questo livello, si decidono proprio su dettagli di questo tipo. Di conseguenza posso solo fare i complimenti ai miei ragazzi: dobbiamo tenere la testa alta e guardare avanti. Ora andiamo a Oleggio con l’obiettivo di riscattarci e portare a casa la vittoria”.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-SANGIORGESE 72-77 (20-14, 35-31, 52-48)
Mazzoleni Pizzighettone
: Ciaramella 16, Pedrini ne, Ndiaye 11, Samija 12, Biondi ne, Beghini 14, Segala 10, Pozzetti ne, Mazzoleni 3, Tolasi, Mana, Piccoli 6. All. Baiardo. Sangiorgese: Testa 15, Tosetti 27, Lo 3, Baldassarre 3, Milani ne, Dalcò 3, Sakalas 10, Lisoni ne, R. Picarelli, Manenti 12, Fernandez Lang ne, A. Picarelli 5. All. Zambelli. Arbitri: Bavera di Desio (MB) e Di Giuseppe di Carugate (MI).
Note: Antisportivo a Tolasi (P) al 29’, tecnico a Ndiaye (P) al 33’. Uscito per falli Beghini (P) al 37’. Spettatori 450 circa.
MVP: Tosetti (S) e Ciaramella (P).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...