Cremo, fondamentale aver ritrovato
gol e occasioni in vista della Juve
Leggi anche:
La Cremonese ha chiuso il girone d’andata a quota 22 punti. Un ottimo bottino per una neopromossa che insegue l’obiettivo salvezza. La strada è ancora lunga, ma la prima parte di stagione si è chiusa andando oltre ogni più rosea aspettativa, regalando soddisfazioni ai tifosi. Ora non va abbassata la guardia e bisogna proseguire il percorso intrapreso.
Al giro di boa del campionato, la squadra allenata da Nicola è a +9 rispetto alla zona retrocessione. Rispetto alla scorsa giornata il vantaggio è rimasto invariato. Tra le rivali salvezza nessuna ha vinto, mentre hanno perso Pisa, Lecce e Parma. Hanno invece conquistato un pareggio, come la Cremo, anche il Verona, la Fiorentina e il Genoa, oltre ovviamente al Cagliari che ha affrontato i grigiorossi.
A proposito del match contro i sardi, un po’ di amaro in bocca alla Cremo è rimasto, visto che all’intervallo si trovava avanti 2-0 e, dopo la rimonta rossoblù, in pieno recupero ha fallito con Vandeputte l’occasione della possibile vittoria. Bisogna però riconoscere che nel secondo tempo, anche grazie ai cambi di Pisacane che hanno rivisto una formazione iniziale poco convincente, il Cagliari ha prodotto molte occasioni, mentre i grigiorossi hanno gestito male il doppio vantaggio.
Bianchetti e compagni, comunque, dopo la brutta sconfitta di Firenze hanno lanciato un segnale positivo di ripresa e, più in generale, hanno ritrovato la via del gol dopo un digiuno di ben quattro giornate, tornando a produrre occasioni.
Ora arriva un altro impegno ravvicinato, questa volta contro una Juventus che non ha bisogno di presentazioni per blasone e qualità della rosa. Una sfida tosta, ma che la Cremo può affrontare con più ottimismo dopo la prestazione contro il Cagliari, in cui è tornata ad avere il piglio giusto, soprattutto in fase offensiva. Anche lo stesso Nicola a fine partita ha detto: “Non sono amareggiato, posso essere dispiaciuto. Amareggiato l’avrei potuto dire dopo Firenze, con il Cagliari invece abbiamo fatto la partita da Cremonese”. Insomma, i grigiorossi escono rinvigoriti dal turno infrasettimanale e ora sono pronti a provare a dare fastidio a una big del calcio italiano come la Juve.
Mauro Maffezzoni