Basket

Vanoli, Jones: “Payton, Chris
ed io abbiamo stretto un patto”

TJ Jones a Basket&co

La vittoria della Vanoli Cremona contro Reggio Emilia passa anche dalla solidità e dalla lucidità di TJ Jones, uno dei riferimenti della squadra nei momenti decisivi. Intervistato da Cristina Coppola e Alberto Guarneri a Basket&co (guarda qui l’ultima puntata) ha offerto la sua lettura della gara.

“La partita è stata buona, siamo rimasti attaccati al match per tutti i quaranta minuti. Abbiamo giocato bene come squadra, tutti hanno segnato e contribuito: per noi è fondamentale – spiega Jones, sottolineando l’importanza del gioco collettivo -. I tifosi erano coinvolti, abbiamo difeso bene e siamo usciti con una vittoria”.

La chiave, secondo l’esterno biancoblù, è stata la capacità di togliere ritmo e soluzioni facili agli avversari: “Abbiamo smesso di concedere canestri semplici. Gigi ci parla sempre di fisicità e di interrompere l’ingresso iniziale nelle loro azioni offensive, ed è quello che abbiamo cercato di fare”. Un lavoro che ha coinvolto anche il controllo dei rimbalzi, contro una squadra molto presente sotto le plance: “Sono una buona squadra a rimbalzo offensivo, hanno lunghi che attaccano il ferro a ogni possesso. Siamo riusciti a fermarli, a prendere rimbalzi e a correre in campo aperto”.

Cuore, ma anche carattere e Jones non ha dubbi su cosa abbia fatto la differenza: “Si può dire un po’ entrambe le cose, ma soprattutto il cuore. Tutti hanno messo il corpo in campo, dal primo all’ultimo giocatore che ha giocato stasera. C’è stato tanto cuore”.

Lo sguardo si sposta poi sugli obiettivi stagionali: “Le Final Eight sono un obiettivo, lo sono sempre state per noi tre che siamo tornati: io, Payton e Chris. Sappiamo che dobbiamo vincere partite per arrivarci e questo è il nostro primo traguardo stagionale”. Senza però perdere di vista il prossimo impegno: “Ora c’è una partita importante a Udine, in trasferta. Dovremo entrare in campo concentrati, forti in difesa. Hanno giocatori di talento, dobbiamo disturbare il loro piano partita ed eseguire il nostro nel miglior modo possibile”.

Il lavoro quotidiano resta la base. “Lavoriamo duro ogni giorno, facciamo sempre lavoro extra. Sicuramente è un inizio di stagione migliore rispetto all’anno scorso – conclude Jones – Quando vinci sei felice e vuoi mantenere quella sensazione. Speriamo di portare questo slancio a Udine, vincerne un’altra e poi vedere cosa succede in Coppa”.

Basket&co va in onda il lunedì alle 22 su CR1 con le interviste a caldo a cura di Cristina Coppola e Alberto Guarneri. La prossima puntata andrà in onda lunedì 19 gennaio 2026.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...