Basket, NextGen Cup 2025/26:
al via la seconda tappa a Rimini
Leggi anche:
Tutto pronto per la seconda tappa della IBSA NextGen Cup 2025/26, settima edizione del torneo riservato alle formazioni Under 19 dei club di Serie A a cui parteciperà anche l‘Under 19 della Vanoli Cremona.
I giovani atleti Vanoli Young U19 scenderanno in campo da lunedì 5 a giovedì 8 gennaio 2026 a Rimini e Santarcangelo di Romagna (RN), più specificamente sui parquet del Palasport Flaminio e del PalaSgr, per disputare le ultime quattro partite della fase a gironi, dopo le prime tre giocate
Le prime quattro squadre dei due gironi accederanno alla fase finale che si disputerà a Torino con la formula a eliminazione diretta nel corso della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2026: giovedì 19 febbraio si disputeranno i quarti di finale al PalaSermig, mentre venerdì 20 e sabato 21 febbraio nel grande palcoscenico dell’Inalpi Arena sono in programma la semifinale e la finale. L’accesso al palazzetto a tutte le partite della IBSA NextGen Cup è totalmente gratuito.
La Vanoli Cremona è stata inserita nel gruppo A insieme a Olimpia Milano, APU Udine e Pallacanestro Reggiana, squadre che ha già affrontato nella tre giorni di Verona. Le formazioni del girone A che i biancoblu dovranno invece affrontare nella seconda tappa in quel di Rimini sono Derthona Tortona, Napoli Basket, Pallacanestro Varese e Trapani Shark.
In seguito i risultati delle tre partite nella prima tappa della NextGen Cup 2025:
Olimpia Milano – Vanoli Cremona 77-62 | Pala AGSM AIM Verona
Vanoli Cremona – APU Udine 86-96 | Palazzetto dello Sport Villafranca di Verona
Vanoli Cremona – Pallacanestro Reggiana 74-82 | Pala AGSM AIM Verona
Il calendario delle gare della seconda tappa :
Derthona Tortona – Vanoli Cremona | Lunedì 5 gennaio alle ore 19 al PalaFlaminio
Vanoli Cremona – Napoli Basket | Martedì 6 gennaio alle ore 18 al PalaSGR
Vanoli Cremona – Pallacanestro Varese | Mercoledì 7 gennaio alle ore 16 al PalaFlaminio
Trapani Shark – Vanoli Cremona | Giovedì 8 gennaio alle ore 13:30 al PalaSGR
La squadra di coach Baltieri conclude così la prima tappa a secco di vittorie, nonostante le buone prestazioni che l’hanno vista battersi con orgoglio contro le tre avversarie di turno. Nella tappa di Rimini, tra poco più di un mese, i giovani biancoblu avranno l’occasione per rifarsi e migliorare la propria classifica.
Questo il roster Vanoli Young U19 che dopo aver preso parte alla prima tappa della NextGen Cup in quel di Verona, parteciperà alla seconda tappa a Rimini e Sant’Arcangelo di Romagna. A comporre lo staff insieme a coach Mirko Baltieri ci saranno Jacopo Paroni, Alberto Brognoli e Luca Brambilla:
#0 – Venturini Matteo
#4 – Trinchieri Leonardo
#28 – Boschiroli Emanuele
#41 – Bouder Hicham
#43 – Valenti Federico
#50 – Olivers Krilkovs
#62 – Zani Lorenzo
#64 – Lekre Bedi
#70 – Simone De Gregori
#74 – Zanchetta Alberto
#77 – Zanotti Matteo
#90 – Yao Matthew
#94 – Spagnoli Marco
#98 – Kuzmanic Petar (in prestito)