Volley, il 2026 di Offanengo
inizia al PalaCoim: arriva Fasano
Primo match del nuovo anno solare e ultimo impegno casalingo di regular season per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domenica (4 gennaio) alle ore 17 al PalaCoim contro l’Olio Pantaleo Fasano nella terz’ultima giornata del girone B di A2 femminile.
Le neroverdi cremasche (penultime a quota 16 punti) vogliono dar continuità al buon momento recente (due vittorie casalinghe in altrettante uscite inframezzate dal ko a domicilio di Brescia) e provano a conquistare altri punti pesanti per la classifica.
Dall’altra parte della rete, Zago e compagne troveranno una formazione in grande forma: Fasano, infatti, è reduce da un poker di vittorie consecutive che hanno proiettato l’Olio Pantaleo al quinto posto condiviso con Altino a quota 21.
Per Offanengo, un’eventuale vittoria permetterebbe di tenere accesa la fiammella per il quinto posto, contando anche i successivi scontri esterni contro la stessa Altino e Altamura.
“Fasano – commenta coach Fabio Collina – è cresciuta tantissimo e si trova in una posizione in classifica che non è una sorpresa. Esprime un bel gioco, ha diverse soluzioni in attacco, dove spicca comunque il potenziale di Korhonen e Salinas. Penso che l’Olio Pantaleo sia cresciuta proprio a livello offensivo, trovando più stabilità, inoltre da parte nostra servirà avere molta pazienza, essendo una squadra che difende tanto, ha centimetri e tocca tanti palloni a muro. Occorrerà cercare più soluzioni possibili in attacco e non voler chiudere subito lo scambio. Nel nostro gioco, cerchiamo di dare continuità e fare anche qualcosina in più, soprattutto in attacco, dove a volte fatichiamo quando arriva un momento difficile nella partita. Un altro aspetto della nostra crescita riguarda il provare a limare i cali di concentrazione che a volte patiamo”.
L’AVVERSARIO
L’Olio Pantaleo Fasano è allenata da Paolo Totero e viene da un ottimo periodo con 4 vittorie consecutive. “Rispetto all’andata – il commento del tecnico – siamo una squadra che ha dato tanta continuità soprattutto ai risultati, perché è un gruppo che ha sempre lavorato bene in palestra, sebbene nel girone d’andata alcune problematiche fisiche o qualche malanno stagionale ci abbia un po’ penalizzato. Aver conquistato risultati importanti ci ha dato maggiore fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Ora affrontiamo Offanengo, squadra che dà fastidio a tutti e che lotta su ogni pallone. Giocheremo in trasferta e serviranno molta concentrazione e molta determinazione. La Trasporti Bressan ha una situazione di classifica più difficile, ma sono sicuro ci darà filo da torcere”.
ALL’ANDATA FINI’
Nella sfida dello scorso 9 novembre Offanengo si impose in quattro set. Questo il tabellino dell’incontro.
CURIOSITA’
Le due squadre sono in top ten della classifica dell’intera A2 per punti fatti: 958 per Offanengo (sesto posto), 930 per Fasano (ottavo). L’Olio Pantaleo è nona nella graduatoria per muri fatti (119), mentre la Trasporti Bressan è la quarta miglior squadra in battuta (72 ace). La partita vedrà diverse attaccanti di grido: l’opposta delle pugliesi Piia Korhonen è la quinta miglior realizzatrice con 277 punti; due le giocatrici di Offanengo in top ten: la schiacciatrice Sara Bellia è ottava con 257 punti, sei in più del capitano Valentina Zago (251). La stessa Bellia è anche seconda nella classifica degli ace (22 battute vincenti).
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Simone Magnino e il secondo arbitro Deborah Vangone (al videocheck Lorenzo Tropea).