Basket

Vanoli, Giubertoni: "Abbiamo
10 punti, dobbiamo essere fiduciosi"

Una settimana difficile alle spalle e una partita condizionata dalla forma fisica. Massimo Giubertoni a Basket&co, il talk di CR1 sulla pallacanestro (guarda qui l’ultima puntata) racconta, pur senza alibi ma nel dettaglio, la sconfitta con Tortona. L’assistant coach di Pierluigi Brotto parte da una puntualizzazione doverosa: “Qualcuno non si è allenato per influenza e problemi fisici e alla fine, volente o nolente, la qualità dell’allenamento diminuisce. È sempre stato così e sarà sempre così. Ma noi ci abbiamo provato, in mezzo a mille difficoltà”. Al momento precario sul piano fisico, anche le percentuali offensive raccontano la fatica: “Facciamo fatica a trovare continuità nel tiro da tre. Abbiamo visto tiri che prima entravano e adesso non entrano”. I dettagli diventano simbolo di un periodo che non gira: “Mi ricordo un contropiede due contro zero sotto canestro sbagliato. È un periodo così, bisogna cercare di uscirne il più velocemente possibile”.

Il calendario, certo, non ha aiutato. Napoli prima, Tortona poi. “Affrontare avversari che stanno vivendo un buon momento non aiuta”, ma Giubertoni sottolinea un punto fermo: la difesa. “Alla squadra avevamo dato un obiettivo sui punti subiti e lo abbiamo centrato. Siamo stati sotto quell’obiettivo. Ci abbiamo lavorato e ci lavoreremo ancora. L’unica ricetta che conosco è lavorare”.

Nessuna bacchetta magica, nessuna scorciatoia. “La bacchetta magica non ce l’ha nessuno. Ci sono periodi in cui entra e periodi in cui non entra. Lo dicono anche i migliori tiratori. I giocatori che abbiamo sono gli stessi che segnavano prima. Le percentuali ricresceranno, bisogna crederci”.

Lo sguardo si allarga alla classifica e diventa meno cupo. “Abbiamo 10 punti in classifica. Se a settembre qualcuno ci avesse detto che a Natale saremmo stati a 10 punti, avremmo firmato col sangue. Ce lo eravamo detti. Nei momenti difficili bisogna restare lucidi nell’analisi. I primi a essere tristi quando si perde sono i giocatori. Sono loro che fanno fatica, che vengono in palestra. Il gruppo c’è ed è unito e sarà compito nostro, a partire da Gigi, rianimare lo spirito positivo e tornare alla vittoria il prima possibile”.

All’orizzonte c’è Milano, una sfida che non cambia l’approccio. “La prepariamo come tutte le altre. Se Milano ci darà una possibilità, cercheremo di non farcela scappare. Non dobbiamo andare là con la foga di vincere a tutti i costi. Le partite sono ancora tante. Abbiamo 10 punti in classifica, dobbiamo essere fiduciosi. Il periodo negativo passerà, torneremo ad allenarci con qualità e con tutti i giocatori.

Basket&co va in onda il lunedì alle 22 su CR1 con le interviste a caldo a cura di Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Il prossimo appuntamento, con la Vanoli che gioca di lunedì alle 20 a Milano, l’appuntamento è però rimandato al 5 gennaio 2026.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...