Cremo: zona calda a distanza,
in attesa del tris finale d’andata
Il pareggio dell’Olimpico mantiene i grigiorossi a distanza di sicurezza dalla zona calda della classifica. La Cremonese, grazie al prestigioso pari ottenuto contro la Lazio, ha aggiunto un ulteriore mattoncino pesantissimo verso l’obiettivo stagionale. E’ vero, il 16° turno di campionato è stato privato di quattro partite, vista la concomitanza della Supercoppa Italiana, ma i ragazzi di Nicola comunque hanno conquistato un risultato di spessore, contro una formazione che ambisce ad altre posizioni in Serie A.
In questo momento la Cremo si trova a +9 dal terzultimo posto, occupato attualmente dal Verona. Gli scaligeri però rientrano tra le squadre che non sono scese in campo nel corso dello scorso weekend, visto che avrebbero dovuto affrontare il Bologna, tra le protagoniste in Arabia. I ragazzi di Zanetti non sono gli unici diretti concorrenti della Cremo a non aver giocato, considerando il riposo forzato di Lecce e Parma che, sulla carta, dovranno recuperare a metà gennaio gare più che complicate, rispettivamente contro Inter e Napoli in trasferta.
Il tutto in attesa degli ultimi 3 match che chiuderanno il girone d’andata. Napoli, Fiorentina e Cagliari sono le tre squadre da affrontare per andare a caccia di ulteriori punti da aggiungere al tesoretto raccolto fino ad ora, un bottino già sostanzioso di 21 punti. La più complicata, a bocce ferme, sembra essere la sfida ai campioni d’Italia in carica, allo Zini domenica 28 dicembre. Ci si giocherà davvero molto poi nelle due sfide a seguire, che vedranno i grigiorossi impegnati in veri e propri scontri diretti. Ma la forza della Cremo, in questa stagione, è stata anche quella di saper affrontare le partite una alla volta, per provare ad arrivare al giro di boa con più punti possibili e affrontare il ritorno con un buon margine sulle inseguitrici.
Simone Guarnaccia