Cremonese

Cremo, una fase difensiva perfetta
per il clean sheet contro la Lazio

Francesco Folino

Per ottenere grandi risultati, è necessario passare anche da una fase difensiva intelligente, attenta, che preveda voglia di sacrificarsi. La Cremonese grazie a questi ingredienti, e non solo, ha ottenuto il clean sheet contro la Lazio, conquistando di conseguenza un punto d’oro in ottica salvezza.

Quella dell’Olimpico è stata la quinta partita in campionato in cui i grigiorossi hanno blindato la porta, la prima contro una big. Un dato che non può che far piacere a mister Nicola, anche perché, soprattutto nel match di Roma, i suoi ragazzi hanno difeso con grande concentrazione, senza però mettere da parte il coraggio e la voglia di prendersi dei rischi negli uno contro uno.

A sottolinearlo lo stesso Nicola, che al termine dell’incontro ha spiegato come la sua squadra ami essere aggressiva, nei modi, tempi e spazi giusti. Rispetto sì, ma timore no. La Cremonese ha messo in pratica alla perfezione queste parole, accettando la qualità avversaria nella propria metà campo, ma senza lasciare troppo spazio alla manovra della Lazio.

A dimostrarlo l’intensità del pressing di Folino su Guendouzi, per citare una situazione di gioco, o il lavoro fatto da Grassi tra inserimenti offensivi e corse all’indietro per assorbire le incursioni avversarie. Il perfetto mix tra intelligenza tattica e anima, per inseguire con sempre più forza l’obiettivo stagionale.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...