Cremonese

Cremo, altro risultato di prestigio
ottenuto in trasferta con una big

La formazione titolare della Cremonese scesa in campo all'Olimpico contro la Lazio

La Cremonese è riuscita a lasciarsi subito alle spalle la grande delusione provata a causa del ko contro il Torino, caratterizzato da un grave errore di arbitro e Var nel finale, che ha negato ai grigiorossi un rigore netto. La squadra di Nicola ha saputo reagire con orgoglio e grinta, andando a conquistare un punto pesantissimo nella tana della Lazio. Un’impresa, se si considera il rendimento dei biancocelesti tra le mura amiche in questo avvio di Serie A.

Quella dell’Olimpico è stata una gara molto equilibrata, che ha regalato poche occasioni da gol. Quella potenzialmente più pericolosa, però, è capitata alla Cremonese, quando Vardy di testa tutto solo non è riuscito a sfruttare al meglio un assist al bacio del compagno di reparto Bonazzoli. In una categoria come la Serie A, sono i dettagli, i singoli episodi, a fare la differenza e certe chance quando capitano vanno capitalizzate al massimo, perché difficilmente si ripresentano.

E a proposito di singoli episodi, i grigiorossi hanno rischiato di compromettere 90 minuti praticamente perfetti proprio all’ultimo minuto di recupero, quando hanno perso un bruttissimo pallone nella metacampo avversaria con Vandeputte, innescando un contropiede fulmineo della Lazio che poteva costare carissimo. Si è dovuto sacrificare Ceccherini con un fallo da ultimo uomo che gli è costato il rosso per fermare Cancellieri appena prima che entrasse in area di rigore, al cospetto di Audero.

Una ripartenza che andava fermata molto prima, spendendo un fallo tattico. Fortunatamente la conseguente punizione dal limite calciata da Cataldi è terminata di poco alta sopra la traversa.

Alla fine la squadra di Nicola ha conquistato un punto d’oro in trasferta contro una big della Serie A, nonostante l’assenza di capitan Bianchetti in difesa e un centrocampo in emergenza, privo dello squalificato Payero e con parecchi elementi non al top della condizione. Lontano dallo Zini, finora la Cremo sta andando più forte. E le trasferte contro le big hanno fruttato ai grigiorossi i successi contro Milan e Bologna, oltre ai pareggi con Como e Lazio.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...