Cremonese

Dopo ben 36 anni la Cremo è tornata
a fare punti sul campo della Lazio

Le immagini dell'1-1 tra Lazio e Cremonese del settembre 1989: da 36 anni i grigiorossi non ottenevano punti sul campo dei biancocelesti

Quello ottenuto nell’ultima uscita di campionato è un risultato storico per la Cremonese. Erano infatti 36 anni che la compagine grigiorossa non riusciva a fare punti sul campo della Lazio. L’ultima volta risaliva addirittura al settembre 1989, quando Lazio-Cremonese terminò 1-1 in Serie A. Un match particolare, perché venne disputato allo stadio Flaminio di Roma, visto che l’Olimpico era inagibile per la ristrutturazione in corso in vista dei Mondiali di Italia ’90.

Era la terza giornata di campionato e si giocò davanti a una cornice di circa 21mila spettatori. All’epoca la Cremo era allenata da Tarcisio Burgnich e scese in campo con la seguente formazione titolare: Violini, Bonomi, Gualco, Montorfano, Citterio, Favalli, Rizzardi, Avanzi, Piccioni, Cinello e Dezotti.

Fu proprio l’attaccante argentino della Cremonese, tra l’altro ex della partita, a rompere il ghiaccio dopo soli 19 minuti. Ma quel gol di Dezotti non bastò per regalare il successo ai grigiorossi, perché nella ripresa, disputata in dieci contro undici in seguito all’espulsione di Rizzardi, arrivò la rete del pareggio per la Lazio ad opera del bomber uruguaiano Ruben Sosa.

Baschirotto e compagni sono quindi riusciti a spezzare una sorta di maledizione, considerato che la Cremonese da addirittura 36 anni non riusciva a conquistare punti sul campo della Lazio. I biancocelesti, prima del match di sabato scorso, erano sempre risultati vittoriosi contro i grigiorossi nelle ultime sei sfide giocate a Roma.

In questo splendido avvio di campionato di Serie A, la Cremonese ha già conquistato diversi risultati epici, che mancavano da tantissimi anni. Si pensi, ad esempio, al successo a San Siro contro il Milan all’esordio, oppure alla più recente vittoria ottenuta sul campo del Bologna.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...