Cremonese

Cremo attenta, per la Lazio
l'Olimpico è un vero fortino

Bianchetti impegnato in un match contro la Lazio della stagione 2022-2023

Altra trasferta per la Cremonese, che dopo Torino dovrà viaggiare fino a Roma, per affrontare sabato prossimo la Lazio. Sarà un match in cui si sfideranno due squadre che vivono stati d’animo opposti. Da una parte i grigiorossi, reduci da una sconfitta in cui sono stati penalizzati da un grave errore arbitrale nel finale. Dall’altra una Lazio che è reduce da un’impresa, vale a dire il successo contro il Parma ottenuto in nove contro undici, grazie a un gol di Noslin.

I biancocelesti sono ottavi in classifica con 22 punti, due in più della Cremonese. Con soli 11 gol incassati, la squadra allenata da Maurizio Sarri può vantare la seconda miglior difesa di tutta la Serie A (solo la Roma ha fatto meglio).

Alla sfida contro i grigiorossi, la Lazio si presenta reduce da una serie di tre gare positive: prima la vittoria contro il Milan negli ottavi di finale di Coppa Italia, poi in campionato il pareggio contro il Bologna e il già citato successo contro il Parma. Non potranno essere della partita per squalifica Zaccagni (capocannoniere della squadra con 3 gol) e Basic (autore finora di due assist in questo avvio di Serie A).

L’ultima gara ufficiale tra Lazio e Cremonese è datata 28 maggio 2023, in occasione della 37ª giornata di Serie A, e terminò 3-2 a favore dei biancocelesti allo stadio Olimpico. L’allenatore grigiorosso Davide Nicola in carriera ha incontrato dieci volte in partite ufficiali la Lazio, con un bilancio di due vittorie, un pareggio e sette sconfitte. Sono dieci anche i precedenti con Maurizio Sarri, con un bilancio in parità: quattro successi a testa e due pareggi.

La prossima avversaria della Cremonese in pratica tra le mura amiche viaggia a una velocità doppia rispetto agli impegni fuori casa. All’Olimpico, infatti, la squadra allenata da Sarri ha vinto quattro gare, ne ha pareggiate due e persa soltanto una, per una media di 2 punti a match, con un totale di ben 13 reti realizzate e solo 5 incassate. In trasferta, invece, i biancocelesti finora hanno vinto solo due volte, con due pareggi e ben quattro sconfitte. Insomma, l’Olimpico è un vero e proprio fortino per la Lazio. Strappare punti sarà una missione molto difficile per la Cremo.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...