Volley

Offanengo spezza il tabù: vittoria
casalinga contro la Futura Giovani

Oltre due ore e mezza di emozioni al PalaCoim di Offanengo, con un tie break mozzafiato tra Trasporti Bressan e Futura Giovani Busto Arsizio. Come all’andata, il braccio di ferro ha premiato la formazione cremasca, che a Castellanza aveva centrato il suo primo successo stagionale. Questa volta, invece, la squadra guidata da Fabio Collina (alla sua seconda panchina consecutiva da primo allenatore) ha festeggiato il primo centro casalingo, spezzando il sortilegio.
Come contro Imola sette giorni prima, Offanengo si è inceppata nel quarto set, dove conduceva 2-1 e 17-12, venendo trascinata al tie break, questa volta dall’esito felice chiudendo il terzo match point e spezzando la serie di cinque sconfitte a fila. Mvp dell’incontro, la schiacciatrice di casa Sara Bellia, autrice di 21 punti e il 37% offensivo. Top scorer dell’intero match, il capitano neroverde Valentina Zago (25 punti e 43% in attacco). Dal canto suo, la Futura Giovani Busto Arsizio si ferma a sei nel filotto di vittorie consecutive ma muove ancora la classifica confermando di essere complessivamente in un ottimo momento. Top scorer biancorossa, l’opposta Veronica Taborelli, autrice di 24 punti con il 44% di positività in attacco.
Coach Fabio Collina: “Le emozioni sono tante, posso dire solo che era ora di riuscire a vincere in casa: già in settimana dopo Latisana avevo detto alla squadra che era giunto il momento di festeggiare noi al PalaCoim e smettere di vedere gli altri farlo nel nostro palazzetto. La richiesta più grande che avevo fatto alla squadra era spingere sempre e siamo partiti avanti in ognuno dei parziali giocati. Ancora un quarto set maledetto? Un aspetto che ci perseguita da inizio anno è essere in vantaggio e non riuscire a concludere, ma anche quando abbiamo perso il parziale poi nel tie break siamo ripartiti con il giusto atteggiamento e nonostante poi ci avessero raggiunto abbiamo giocato con lucidità fino alla fine. Fase break decisiva? A muro nel primo set avevamo faticato poi ci siamo messi in ordine e quando Busto ha velocizzato il proprio gioco ho detto alla squadra di essere composta e cercare di toccare più palloni possibili a muro senza cercare per forza il punto diretto nel fondamentale”.
Veronica Taborelli (opposta Futura Giovani Busto Arsizio): “E’ stata una partita lunghissima, lo sapevamo e sarà così da qui alla fine della regular season. A mio avviso, han fatto la differenza i dettagli, piccole cose sulle quali lavoreremo in settimana e che non siamo riuscite a sistemare strada facendo nel corso della partita, poi chiaramente il tie break è sempre un po’ un terno al lotto e può capitare di vincere o perdere per pochissimo. Nonostante la sconfitta, siamo in un buon momento, siamo riuscite a strappare un punto quando la partita si era incanalata verso Offanengo. Abbiamo avuto il merito di star lì e a conquistare questo “mattoncino”, va bene così”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...