Juvi, Bartoli: "Partita solida.
Ci siamo rifiutati di perderla"
Leggi anche:
Nel post-gara di Basket&co ospite per la Juvi anche Vittorio Bartoli, uno dei volti della reazione finale che ha tenuto in piedi la squadra nel momento più complicato: “Giudico solida la mia partita. Penso di aver fatto partite migliori a livello offensivo magari, però questa era una partita che non si vinceva con il tiro da tre punti… era una partita che si vinceva con la voglia. Venivamo da troppe sconfitte consecutive, partite anche che ci eravamo giocati punto a punto, quindi nelle piccole cose secondo me si è visto. Io ho cercato di star focalizzato su quelle, come la difesa e i rimbalzi, le palle che poi non vanno a finire nel tabellino”.
Il finale porta la sua firma insieme a quella di Tommaso Vecchiola, ma Bartoli non si sbilancia: “Le nostre prestazioni… anche quella di Tommy, che magari dice che ha tirato male, che è vero, ma credo abbia fatto un’ottima partita, vengono dalla settimana. Noi eravamo arrabbiati, frustrati… abbiamo cercato di buttare tutto sul campo. Abbiamo fatto una settimana di fuoco, ci siamo allenati, abbiamo spinto, ci siamo spinti al limite. Abbiamo cercato di allenare ciò che poi in partita non ci veniva bene e secondo me questa sera si è visto. Non è un caso”.
Si parla dell’importanza di una settimana lunga di lavoro, un tema ribadito anche da coach Bechi. Bartoli conferma: “Per noi è importantissimo. Da un certo punto di vista giocare più spesso ci avvantaggia vista la nostra età… però l’esperienza conta: le squadre esperte riescono a preparare una partita in mezz’ora, noi ancora questa cosa non ce l’abbiamo, né come caratteristiche individuali né come esperienza di squadra. È stata fatta una scelta di costruire una squadra giovane, scelta che a me piace tantissimo, però è ovvio che a volte ci vuole un pochino più di tempo”.
Poi il nodo del quarto periodo, sei lunghi minuti senza segnare. Bartoli spiega che dentro il gruppo non c’è stato bisogno di parole: “In realtà non ci siam detti niente di particolare, perché ci eravamo detti tutto in settimana. Abbiamo perso partite così, come stava venendo questa sera, e ci siam rifiutati di perder questa. Sono veramente orgoglioso della nostra reazione. Una squadra giovane come la nostra non ha l’esperienza per capire determinati momenti della stagione. Tommy è alla prima stagione vera in A2… ha giocato benissimo, sta reggendo benissimo, ma sono situazioni in cui magari non si è mai trovato. Io magari un po’ di più, nonostante la giovane età, ho già girato diverse squadre. La verità è che siamo tutta gente che ha voglia, nessuno si tira indietro. Mollare non è concepito”.
Chiusura più leggera, sul polso dolorante dopo una caduta: “Non credo sia niente di che… per non farmi giocare le prossime partite dovrebbe esserci qualcosa di più grave. Però non voglio mettere le mani avanti”.
Appuntamento con “Basket&Co” ogni lunedì alle 22 su CR1 per l’analisi sulle partite delle cremonesi della pallacanestro con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Le puntate sono disponibili sul sito di CR1, nella sezione dedicata alla trasmissione, e on demand sulle smart tv premendo il tasto rosso del telecomando. Per rivedere l’ultima puntata clicca qui.