Offanengo va a far visita
alla capolista Cda Talmassons
Impegno infrasettimanale da bollino rosso per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domani sera (mercoledì) alle 20,30 a Latisana (Udine) contro la Cda Talmassons Fvg, capolista del girone B di A2 femminile che vede la disputa della terza giornata di ritorno.
Le neroverdi di coach Collina, dopo il cambio di panchina e l’addio di Bolzoni sono reduci dall’ennesima beffa stagionale, con il tie break sfuggito ai vantaggi domenica scorsa al PalaCoim contro Imola non concretizzando, come all’andata contro le stesse romagnole, un vantaggio importante nel quarto set (18-13) dopo il 2-1 nel conto dei parziali. Il punticino è agrodolce, anche perché rinvia per l’ennesima volta l’appuntamento con la prima vittoria interna della stagione e decreta il quarto ko consecutivo.
Offanengo, però, non demorde e proverà a sfidare la corazzata dell’ex Leo Barbieri, contro cui all’andata al PalaCoim aveva offerto una delle migliori prestazioni portandosi avanti 2-1 prima di cedere al tie break.
L’AVVERSARIO – La Cda Volley Talmassons Fvg domina la classifica con 29 punti ed è reduce da sette vittorie consecutive, l’ultima in ordine di tempo centrata in rimonta (da 2-0 a 2-3) ad Altamura dopo aver annullato cinque match point.
“Siamo reduci – il commento di coach Leo Barbieri – da una vera e propria maratona, è stata una partita che ci ha messo alla prova e che ha richiesto energie enormi sia fisicamente sia mentalmente. Per questo nei giorni successivi abbiamo lavorato principalmente sul recupero e sul ritrovare brillantezza, senza dimenticare però la nostra priorità di queste settimane: migliorare l’attenzione in fase difensiva. Le ragazze si sono presentate in palestra con grande determinazione, consapevoli che ci attende un periodo molto intenso. Offanengo è una squadra di grande esperienza e tecnica, estremamente solida in ricezione e in difesa e che commette pochissimi errori. All’andata ci ha portato al tie break e non è un caso: con loro gli scambi sono lunghi, devi costruire il punto più volte e non puoi permetterti cali di concentrazione. Dovremo essere pazienti e lucidi. Il cambiopalla della Trasporti Bressan è molto fluido e il gioco veloce. Se non saremo incisivi in battuta, rischiamo di dare troppe opportunità a Compagnin di variare le scelte d’attacco. Il servizio dovrà quindi essere uno dei nostri fondamentali determinanti”.
EX – Due gli ex di turno: sulla sponda-Trasporti Bressan, la centrale Anna Caneva, a Talmassons nella stagione 2022/2023, mentre l’attuale tecnico della Cda Leo Barbieri ha allenato a Offanengo in B1 nell’annata 2018/2019.
PRECEDENTI – Quello di domani sarà il secondo precedente tra le due squadre in serie A dopo il match d’andata.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 19 ottobre al PalaCoim, la Trasporti Bressan costrinse Talmassons al tie break. Questo il tabellino dell’incontro.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 2-3
(24-26, 25-23, 25-23, 14-25, 5-15)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 13, Caneva 6, Compagnin 4, Bellia 13, Ravazzolo 5, Zago 16, Di Mario (L), Martinelli 7. N.e.: Meoni, Coba, Resmini, Tommasini. All.: Bolzoni
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Rossetto 11, Gannar 19, Scola 1, Bakodimou 18, Molinaro 7, Frosini 22, Mistretta (L). N.e.: Barbazeni, Cusma (L), Feruglio, Viola, Cassan, Enneking. All.: Barbieri
ARBITRI: Laghi e Bolici
NOTE: Durata set: 30′, 31′, 29′, 22′, 14′ per un totale di 2 ore e 20 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 18, ace 1, ricezione positiva 52% (perfetta 21%), attacco 33%, muri 9, errori 34.
Cda Volley Talmassons Fvg: battute sbagliate 17, ace 6, ricezione 52% (perfetta 22%), attacco 41%, muri 15, errori 29.
CURIOSITA’ – La Cda Talmassons è la terza miglior squadra dell’intera A2 per punti fatti (771), mentre Offanengo è settima a quota 709. Nella graduatoria dei muri, le friulane sono settime con 94 block vincenti, mentre le due formazioni sono molto vicine nella classifica degli ace, con Talmassons quinta a quota 53 e la Trasporti Bressan sesta con 51 ace messi a segno.
La partita metterà in vetrina anche tre attaccanti nella top ten dell’intera A2: l’opposta della Cda Giorgia Frosini è terza con 226 palloni messi a terra, mentre Offanengo risponde con due presenze: sesta la schiacciatrice Sara Bellia (189 punti) e decima il capitano e opposto Valentina Zago (182). La centrale di Talmassons Beatrice Molinaro condivide con l’ex neroverde Benedetta Campagnolo (Messina) il quarto posto della classifica individuale dei muri con 34 block. Duello,infine, tra specialiste della battuta: la palleggiatrice della Cda Francesca Scola ha firmato fin qui 17 ace (secondo posto), mentre la schiacciatrice neroverde Sara Bellia è quarta a pari merito con 15 battute vincenti.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Andrea De Nard e il secondo arbitro Emilio Sabia (al videocheck Chiara Maran).
IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del girone B di serie A2 femminile.
Volley Modena-Olio Pantaleo Fasano (domani ore 17,30)
Valsabbina Millenium Brescia-Tenaglia Abruzzo Altino (domani ore 20)
Cda Volley Talmassons-Trasporti Bressan Offanengo (domani ore 20,30)
Futura Giovani Busto Arsizio-Clai Imola Volley (domani ore 20,30)
Nuvolì Altafratte Padova-Panbiscò Leonessa Altamura (giovedì ore 20,30).
LA CLASSIFICA – Cda Volley Talmassons Fvg 29, Nuvolì Altafratte Padova 24, Valsabbina Millenium Brescia 23, Futura Giovani Busto Arsizio 18, Clai Imola Volley 16, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 16, Panbiscò Leonessa Altamura 13, Trasporti Bressan Offanengo 11, Olio Pantaleo Volley Fasano 10, Volley Modena 5.