Volley

Ripalta inarrestabile:
battuta 3-0 Cesena

La C.R. Transport Ripalta regola in tre periodi il Volley Club Cesena, raggiungendo l’ottava vittoria in nove partite di campionato. Le romagnole iniziano il match senza remore e conducono con agio fino al 22-24, momento in cui le cremasche infilano il break di 4-0 che ribalta il finale del set. Secondo e terzo parziale si rivelano a fortissime tinte arancionere, coi punteggi di 25-13 e 25-15 a consolidare il predominio ripaltese. La top scorer dell’incontro risponde al nome di Eugenia Ottino, autrice di 18 punti (50% in attacco, tre aces e tre muri).

Benedetta Giordano manda in doppia cifra anche Martina Martinelli (15 punti, 44% in attacco e due aces), Elena Gabrieli (13 punti, un sontuoso 76% in attacco e due aces) e Emma Galbero (10 punti, 41% in attacco e due muri). Sette punti per Alessandra Feroldi (42%), Alice Labadini alza la media di squadra in ricezione (63% la positiva) e gestisce con lucidità la fase di difesa. Positivo e importante l’ingresso nel rovente finale del primo set di Francesca Valentini, di Ottavia Boffi e di capitan Anna Bassi, autrice del punto del 26-24. Per Cesena, Amelia Pasini è la top scorer di squadra con 13 punti, seguita da capitan Giada Benazzi con 10 e dalla centrale Irene Caniato con 9 punti. Nel prossimo turno, Ripalta sarà ospite di Bologna, Cesena invece accoglierà Montespertoli.

Cesena inaugura la partita giocando con la mente libera e il braccio sciolto, Ripalta fatica a prendere in mano il controllo del gioco ma cerca di restare in scia. Coach Verderio richiama le sue sul 7-9 e l’interruzione sembra scuotere le ripaltesi che fissano il 10-9 con Galbero e Ottino. Le romagnole si dimostrano arcigne alzando i giri del motore e allungando prima sul 13-16 e poi sul 15-21, grazie ai colpi di Amelia Pasini (7 punti col 55% in attacco nel periodo) e i 5 di Giada Benazzi. Sul 22-24 ospite però, le ripaltesi salgono in cattedra grazie al turno di servizio efficacissimo di Eugenia Ottino, protagonista del set con 10 punti per un 77% in attacco da incorniciare. Ai vantaggi, ci pensa Anna Bassi a scaldare i cuori del pubblico con l’attacco del 26-24.

Rimesso in piedi il primo set con la forza e con l’orgoglio, la C.R. Transport non alza il piede dall’acceleratore fino alla fine dell’incontro. Cesena crolla in attacco (dal 40% al 15%) e cala in ricezione (dal 38% al 27%), Ripalta non fa altro che sgomberare la mente e divertirsi. Protagonista del set Martina Martinelli, autrice di otto punti (54% in attacco), assieme alla solita Eugenia Ottino, abile a mantenere i suoi standard (6 punti col 62%). Il punteggio finale recita 25-13.

Il terzo set si sviluppa sulla falsa riga del precedente, con Cesena in scia nella prima parte del periodo (8-7). Coach Lucchi esaurisce i timeout sul 14-10 e le padrone di casa veleggiano grazie ai sette punti nel set di un’inarrestabile Elena Gabrieli (100% in attacco, un ace e un muro) e ai quattro punti a testa di Feroldi, Martinelli e Galbero. Importante anche la presenza a muro di Ripalta, che chiude il confronto nel fondamentale sul 6-3. Sul 25-15 marchiato Feroldi si abbassa il sipario sulla partita.

LE VOCI DEL POST PARTITA
Gianpietro Vergine, allenatore C.R. Transport: “Siamo partiti ancora come un diesel e siamo andati in difficoltà, un po’ come settimana scorsa, su alcuni aspetti che di solito vengono abbastanza in automatico. Non abbiamo messo in pratica tutto ciò che avevamo studiato, per mettere in difficoltà un Cesena che ha disputato un buon primo set. Nel momento in cui abbiamo sistemato le cose e qualche dettaglio, direi che poi la partita si è incanalata sui binari che volevamo. Credo che alla fine il risultato sia assolutamente meritato. Settimana prossima affronteremo Bologna, squadra assolutamente attrezzata per fare bene in categoria, quindi dovremo prepararla bene. Credo che dovremo migliorare le fasi in cui riusciamo a difendere e a contrattaccare, essere più precisi in tutte le fasi (appoggi, palle da gestire meglio per gli attaccanti), cosa che stasera ci è riuscita decisamente meglio dalla fine del primo set in poi. Dobbiamo essere una macchina da quel punto di vista, perché quando le partite si giocano punto a punto, basta una palla a far pendere una gara da una parte o dall’altra”.

Emma Galbero, schiacciatrice C.R. Transport: “Sicuramente era una partita sentita, visti anche i risultati delle altre squadre. Questa cosa forse ci ha fregato un po’, ci siamo affidati alla fortuna piuttosto che ai nostri mezzi, abbiamo pagato questo dettaglio. Il primo set è sempre quello che serve per ingranare, ma abbiamo anche spinto nel finale del periodo. Negli altri due parziali poi siamo riusciti a mettere in gioco ciò che dovevamo e la differenza si è vista. Nel prossimo turno affronteremo Bologna, una bella squadra, fortemente cambiata rispetto all’anno scorso. Sarà da studiare bene, anche a livello tattico. Se riusciamo a tenere un alto livello di ricezione, siamo una squadra molto complicata da affrontare. Dobbiamo tenere la testa sgombra e puntare in particolare su quello, perché poi abbiamo visto che il resto può venire da sé”.

C.R. TRANSPORT RIPALTA-VOLLEY CLUB CESENA 3-0 (26-24, 25-13, 25-15)
Ripalta
: Galbero 10, Feroldi 7, Martinelli 15, Ottino 18, Gabrieli 13, Giordano 1, Labadini (L), Bassi 1, Boffi 1, Valentini; NE: Boffelli, Russo, Rossetti (L). All. V. Verderio – G. Vergine.
Cesena: Lupoli 1, Parise 1, Caniato 9, Benazzi 10, Pasini 13, Guardigli, Gregori (L), Cangini 2, Oke 1, Casalini, Menini 1; NE: Signorini, Ioli (L). All. C. Lucchi – F. Quercioli.
Direttori di gara: Sara Noira, Luca Rovagnati.
Statistiche – Attacco punti (%): Ripalta 49 (50%) – Cesena 27 (27%). Ricezione positiva (perfetta): Ripalta 55% (17%) – Cesena 35% (13%). Battuta errori (punti): Ripalta 7 (8) – Cesena 2 (5). Muri punto: Ripalta 9 – Cesena 6.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...